21/04/04
20:08 T.U.
Immagine di
Marco BARUZZO
Ripresa da
Teglio Veneto (Ve)
Inquinamento
Luminoso
Teglio Veneto: 23 kb; clicca l'immagine per ingrandirla
ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI VIA PARZ A TEGLIO VENETO (VE)

Uno dei nostri soci più giovani, Marco Baruzzo di Teglio Veneto (Ve), ha ritratto un'altra direzione della zona dove abita (via Parz); l'altra immagine la potete guardare cliccando qui. Anche qui si vede un'area illuminata in maniera non ottimale, dove si ha una certa sovrailluminazione presso i lampioni pubblici e una certa componente luminosa inutilmente dispersa verso l'alto. Tengo a rimarcare a coloro che progettano gli impianti, che sostituendo le lampade con quelle ai vapori di sodio ad alta pressione non si elimina quasi mai l'inquinamento luminoso se non si riduce la potenza delle lampade impiegate, dato che esse hanno un'efficienza di superiore di quelle al mercurio, se non s'impiegando proiettori che dirigano la luce esclusivamente verso il basso (full cut-off) e si orienti il braccio di sostegno del proiettore parallelamente all'orizzonte. Non fare queste tre cose, significa disperdere la luce direttamente verso l'alto e sprecare inutilmente potenza illuminante, quindi far pagare un costo elettrico ai cittadini di molto superiore a quello che si dovrebbe! Come potete vedere, gli astri ripresi sono veramente pochi (Luna, Venere, qualche stella), nonostante che Marco abbia impiegato una macchina fotografica digitale.
Come detto poc'anzi, se la potenza elettrica consumata non viene ridotta perché è sovrabbondante, i conti presentati ai cittadini non si riducono... Un proiettore da 800 W elettrici con lampada al mercurio, con lampada alogena, o con lampada ai vapori di sodio costa ai cittadini sempre varie centinaia di euro all'anno in elettricità!!! La maggiore efficienza dei proiettori full cut-off con lampade ai vapori di sodio ad alta pressione dev'essere indirizzata anche verso la riduzione della potenza consumata, facendo beneficiare così i comuni "virtuosi" d'una riduzione del costo della bolletta elettrica. Da dati ricevuti nei giorni scorsi, il costo elettrico per un comune friulano di 10-15 mila abitanti può aggirarsi sugli 85-90 mila euro all'anno!

L'immagine ha una dimensione di 335 x 450 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupa 1,9 MB, qui compressi a 23 kB. Cliccandola l'aprirete a 500 x 672 pixel. L'originale è da 1680 x 2240 pixel, per 1.3 MB.

Macchina fotografica digitale: Casio QV-R40 (apertura f/2.8)
Sensibilità: ISO 320 equivalente; Filtro: nessuno; Zoom digitale: nessuno
Tempo d'integrazione: 2.0 secondi
Nitidezza: normale; Saturazione: normale; Contrasto: normale; Bilanciamento del bianco: solare

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright 2004 © di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Baruzzo (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 19 giugno 2004; ultimo aggiornamento: 19 giugno 2004