09/01/2001 ore varie Immagine di LIGUSTRI, SAVANI e SCARPA Ripresa da: Osservatorio Astronomico di TALMASSONS (Ud) Sezione Luna
81 KB
ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 9 GENNAIO 2001

Ecco la sequenza quasi completa dell'eclisse totale di Luna dello scorso 9 gennaio 2001; essa ci ci mostra il nostro satellite subito già parzialmente nell'ombra della Terra, che successivamente entra nella totalità e infine riesce progressivamente dall'ombra del nostro pianeta. Essendo la magnitudine del fenomeno 1,19, cioé alta, la luna è transitata abbastanza vicino al centro teorico del fenomeno, rendendo la fase della totalità più lunga del solito. Ad esempio la durata della totalità di una delle prossime due eclissi del 2003 sarà di soli 28 minuti. La disposizione dei singoli fotogrammi dell'immagine linkata dall'icona sopra non è quelle iniziale, dato che Rolando li ha "raddrizzati". Questa sequenza ha una dimensione di 81 KB. L'altra disposizione osservata, quella della ripresa telescopica, la potete vedere cliccando qui (101 KB).
La distanza temporale tra i singoli fotogrammi varia tra i 5 e i 6 minuti, eccetto forse per alcuni alla fine del fenomeno, in quanto le nuvole in certi momenti oscuravano il nostro satellite. Come si legge nella tabella sotto riportata degli strumenti impiegati, sono stati impiegati due filtri: uno interferenziale a 647 nm, abbinato a un filtro grigio necessario per ridurre la forte luminosità del nostro satellite naturale durante la parzialità.

Nel sito è stata inserita anche la sequenza video di questi fotogrammi: per visionarla, cliccate il file eclilu01.mov, da 266 KB.
Avendo impiegato un ottimo telescopio, abbinato al nuovo ccd dell'associazione, il risultato è stato notevole. Nei prossimi giorni verranno inserite altre nuove riprese del fenomeno.

L'immagine ha una dimensione ridotta di 735 x 210 pixel e 256 toni di grigio; occupa 3.3 MB, qui compressi a 101 KB. Cliccandola l'aprirete a 989 x 397 pixel. Ciò vi permetterà d'apprezzare meglio i particolari.

Telescopio : Astrophisics da 105 mm. di diametro (del socio Francesco SCARPA) a f/5.8
CCD : SBIG ST9E (KAF 261E)
Tempo d'integrazione : variabile
Step orario : 5-6 m tra un fotogramma e l'altro
Filtri impiegati: uno a 647nm insieme a uno grigio per ridurre la luminosità della Luna
Immagine pubblicata su Coelum n° 38 (febbraio 2001) a pagina 49.

Vai a la Luna
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (testo) e
Rolando Ligustri-Virginio Savani-Francesco Scarpa (immagine)

Pagina inserita in rete: 12 gennaio 2001; ultimo aggiornamento (3°): 20 febbraio 2001