25/04/2013
20:14 T.U.
Immagine di
Alberto DALLE DONNE
Ripresa da
Madonna dei Fornelli (Bo)
Sezione
Luna
Partial phase of eclipse of tha moon: 399 KB; click on the image to enlarge
ECLISSE PARZIALE DEL 25 APRILE 2013
LA FASE DI PARZIALITA'

L'amico emiliano Alberto Dalle Donne, da buon astrofilo, la sera del 25 aprile 2013 riprese pure lui la Luna parzialmente eclissata, nonostante che il fenomeno non avesse una fase di parzialità particolarmente evidente (sarebbe stata eclissata solamente l'1,5% della superficie selenica, appena appena da rendersi veisibile in condizioni di cielo sereno). Il fenomeno per l'Italia cominciò approssimativamente al tramonto del Sole, precisamente alle 18:03:38 TU, con l'inizio della fase di penombra, mentre la fase di ombra iniziò alle 19:54:08 TU. La Luna piena raggiunse il massimo della parzialità alle 20:07:30 TU, con il termine della parzialità alle 20:21:02 TU. La fase di penombra terminò alle 22:11:26 TU. Per ottenere l'ora legale europea aggiungete due ore al tempo universale (TU).
Nel caso di un cielo non trasparente la fase di penombra è appena percettibile a occhio nudo, ma in questo caso, come già avvenne alcune volte in passato, e da me sperimentato di persona, la penombra fu ben visibile e si notò chiaramente sino alle 21:50 TU. La differenza con l'ombra è che quest'ultima mostra una netta divisione tra parte illuminata e parte in ombra della superficie selenica, mentre la penombra sfuma gradualmente per un'ampia zona lunare. Per maggiori informazioni visitate questa pagina.
Degli amici con i quali faccio i viaggi per fotografare le eclissi totali di Sole, quella sera eravamo in tre a guardare contemporaneamente la Luna: Carlo Dellarole dal Piemonte, Alberto Dalle Donne dall'Emilia Romagna ed io dal Friuli-Venezia Giulia. Dalledonne mi ha scritto: "ti allego tre fotografie dell'eclisse di Luna, vista per un pelo in mezzo ai veli dopo spesse nubi. I tempi di posa sono insolitamente lunghi e i 250 ISO denotano lo spessore dei veli, i quali almeno erano quasi sempre uniformi ed hanno permesso di vedere senza grossi disturbi l'ombra e la penombra dell'eclisse. Mi trovavo presso Madonna dei Fornelli (Bo), nell'abitazione di Franco Tulipani, socio dell'AAB, il quale mi ha prestato il suo Celestron 8 per realizzare queste fotografie con la mia Pentax K20D."

L'immagine ha una dimensione di 1204x800 pixel ed è a 16,8 milioni di colori, occupando 5,5 MB qui compressa a 399 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1204x800 pixel.

Telescopio: Celestron 8"
Digicam: Pentax K20D
Rappresentazione colore: sRGB
Profondità: 24 bit
Unità di risoluzione: 2
Sensibilità equivalente: 250 ISO
Tempo integrazione: 1/15 secondo
Compensazione esposizione: -1 passaggio
Modalità di regolazione: media ponderata
Programma esposizione: priorità diaframmi
Saturazione: saturazione elevata
Nitidezza: sfumato
Bilanciamento bianco: manuale
Risoluzione: 72x72 dpi
Seeing: medio

Altre immagini dell'eclisse di Luna | Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Notiziario | Dizionario
Homepage
Copyright © 2013 di Lucio Furlanetto (testo) e Alberto Dalle Donne (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 26 aprile 2013; ultimo aggiornamento (1º): 27 aprile 2013