logo 3KB 01/12/2008
16:56 TU
Immagine di
Andrea POSSIDENTE
Ripresa da
Possidente (Pz)
Sezione
Luna
Venus was occultated by Moon in december 2008: 116 KB; click on the image to view at 1382x924 pixels
OCCULTAZIONE DI VENERE DA PARTE DELLA LUNA CON GIOVE IN ALTO

Questa fotografia fu scattata da Andrea Possidente di Possidente (Pz) all'imbrunire del 1º dicembre 2008: essa ci mostra l'attimo prima che cominciasse l'occultazione del pianeta Venere da parte della Luna. Le precedenti immagini di Ligustri ci mostravano i due corpi astrali molto vicini, ma qui il pianeta più luminoso è ormai a ridosso del bordo in ombra del nostro satellite naturale. Nel caso dell'ultima fotografia di Ligustri, la nº3, l'occultazione vera e propria sarebbe cominciata 20 minuti dopo lo scatto, ma il signor Possidente riprese il fenomeno (presumo) dal paese suo omonimo in provincia di Potenza, per cui essa ha tempi di occultazione del pianeta diversi da quelli di Ligustri. Il tempo riportato a inizio pagina è pertanto solo indicativo e potrebbe essere stato difforme di alcuni minuti.
Come riferito dall'autore dello scatto, "la fotografia l'ottenni al fuoco diretto ad un Vixen 102 M, con una macchina fotogracia Nikon FM 10 su pellicola Fujicolor C200, con una posa all'incirca di 12 secondi. Non ho potuto fare di meglio considerando le condizioni atmosferiche, con un vento fortissimo, il quale mi ha costretto a seguire l'evento dalla finestra. Un saluto e cieli sereni a tutti voi." Anche se l'immagine non è perfetta, ritrae l'evento al suo culmine, pochissimo prima che Venere venisse occultata, ma soprattutto immortala la caparbietà di un astrofilo che ha voluto a tutti i costi ottenerla, nonostante che le avverse condizioni meteorologiche avrebbero fatto desistire moltissime persone. Un bravo va detto in ogni caso all'autore.

La fotografia mostra il pianeta di magnitudine -4,1 vicino al bordo selenico, con la sottile falce lunare di magnitudine -9,2. A poco meno di 2° più in alto a destra del nostro satellite naturale nelle fotografie a medio e largo campo si sarebbe osservato il pianeta Giove, di magnitudine -1,9.

L'immagine in alto ha una dimensione di 897x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 7,3 MB, qui compressi a 116 KB. Cliccandola l'aprirete a 1382x924 pixel.

Telescopio: Vixen 102 M
Macchina fotografica: Nikon FM 10
Pellicola fotografica: Fujicolor C200
Tempo d'esposizione: 12 secondi

Luna | La Luna (articolo) | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e 2008 di Andrea Possidente (immagine)

Pagina inserita in rete: 2 febbraio 2009; ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2009