3KB 02/03/2007
03:30 TU
Immagine di
Mauro ZORZENON
Ripresa dai
Colli Euganei (Pd)
Sezione
Luna
Going out of Saturn occultation by the Moon: 158 KB; click on the image to the enlarge
PARTICOLARE DELL'USCITA DI SATURNO DALL'OCCULTAZIONE LUNARE

Il socio Mauro Zorzenon ha ripreso anche l'ocultazione del pianeta Saturno da parte della Luna avvenuta la mattina del 2 marzo 2007, effettuando un "viaggio fuori programma" fin sui Colli Euganei in Veneto, visto che nel Friuli-Venezia Giulia il cielo era (e sarebbe rimasto) nuvoloso. Ricordo che nel corso dell'anno, è avvenuta un'altra occultazione del pianeta, quella del 22 maggio 2007, della quale potete vedere la ripresa fatta dal socio Enrico Perissinotto. In quella pagina, in basso, c'è il link con la pagina che presenta l'uscita dell'occultazione.

In merito alla ripresa, Mauro Zorzenon ha scritto:
"A causa delle pesante copertura nuvolosa che interessava la nostra regione, il Friuli, abbiamo deciso di percorrere qualche centinaio di chilometri alla ricerca del sereno. Così, io e l'amico astrofotografo Giorgio Romano, consultato il satellite meteorologico, abbiamo deciso di spingerci fino al basso Veneto, sui Colli Euganei. Mano a mano che scendevamo in autostrada, il cielo si rasserenava e l'entusiasmo saliva. Dopo un paio d'ore di sali scendi sui colli Euganei, per trovare uno spiazzo dove montare gli strumenti, constatiamo con grossa delusione, che il cielo si era completamente coperto! Nonostante le condizioni poco incoraggianti, decidiamo di montare gli strumenti.
Cinque, dico CINQUE minuti prima dell'occultazione, il cielo si apre. C'è giusto il tempo per puntare Saturno, centrarlo nel sensore della web camera, mettere a fuoco, regolare il tempo di integrazione e... far partire la ripresa.
Le condizioni non sono delle migliori: la montatura, regolata al polo solo con livella e bussola, non insegue con la dovuta precisione; il via vai di nuvole davanti alla luna causa dei continui cambiamenti della luminosità dell'immagine, peggiorando sensibilmente il seeing. Pochi istanti ed il cielo si copre nuovamente. Solo un paio di minuti dopo l'egresso il cielo si rasserena, permettendo di realizzare qualche scatto a largo campo.
Dato il grosso divario di luminosità tra la Luna e Saturno, ho pensato di sfruttare il via vai di nuvole, che ha disturbato la ripresa, per creare una doppia esposizione: in particolare ho sommato i frames più luminosi per Saturno, ed ho utilizzato quelli resi scuri dalle nubi per la luna, che altrimenti sarebbe risultata completamente sovraesposta.
Per le riprese dell'egresso, a largo campo, ho impiegato la classica doppia esposizione: breve per la Luna, più lunga (e con la tecnica del cartoncino, per evitare il mosso), per Saturno."
Ciao,
Mauro Zorzenon

Qui sopra guardiamo una fotografia della zona dove si trova Saturno uscitoi da pochi minuti dall'occultazione, ingrandita rispetto a quella a tutto campo. In questo momento la Luna era di magnitudine di -12,6 e aveva una fase del 96,65% d'illuminazione, mentre Saturno aveva una magnitudine di +0,0 e una fase d'illuminazione del 99,96%.

Vai alla pagina che mostra l'ingresso dell'occultazione.

L'immagine ha una dimensione di 748 x 600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 6,3 MB, qui compressi a 158 KB. Cliccandola l'aprirete a 1200 x 924 pixel.

Telescopio riflettore: Sc Celestron da 235 mm di diametro; f/6,3
Montatura del telescopio: Celestron
Digicam: Canon EOS 300D
Sensibilità equivalente: 200 ISO
Tempo d'esposizione: 1/250 s (per la Luna) e 1/15 s (per Saturno)
Tempo d'esposizione diverso per la Luna e per Saturno

Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 26 marzo 2007; ultimo aggiornamento (1°): 28 giugno 2007