Mi è giunta una comunicazione da parte del signor Giuseppe Verduci in merito all'osservazione d'una meteora:
"Oggi 12/06/09 alle 20:25 (ora legale) circa ho visto una "meteora" sfrecciare in direzione sud-nord con angolazione quasi parallela all'orizzonte (20°-22°)"
In seguito egli ha precisato: "non ho visto l'accensione, l'ho stimata stimata andare da "Nord-Nord Ovest" a "Nord", con un'altezza di 20°-22° (mantenendosi pressochè costante durante
l'osservazione). E' sparita dietro le case accanto alle quale mi trovavo.
La morfologia della meteora è stata con una testa ben evidente e una coda lunga intorno ai 15°.
Il diametro (paragonato alla Luna piena): 1/4 circa (forse un po' di meno)
Dal posto nel quale mi trovavo ho appena visto l'inizio di una frammentazione con pezzi di grandezza più rilevante; prima si notava una disgregazione con lo stacco di piccoli pezzettini di colore rosso che persistevano molto meno della lunghezza della coda. Avete notizie di altre osservazioni?"
Giuseppe Verduci
Il testinome segnala il link http://www.noiconsumatori.org/articoli/articolo.asp?ID=3007&t=Oggetto+luminoso+avvistato+a+Bari.+Meteoriti+o+disco+volante%3F, dove si può constatare che la meteora venne avvistata anche da zone più a sud della sua, come Lamezia Terme.
La meteora avvistata dal signor Giuseppe Verduci, dev'essere essere stata comunque piuttosto luminosa, visto che il cielo a quell'ora era ancora molto chiaro. Posso impotizzare che sia stata
almeno più luminosa di venere (-4/-5) e forse la sua magnitudine massima potrebbe aver raggiunto la -7/-8, almeno dalla mia esperianza personale (come poi il testimane ha confermato).
Sulla mailing list di meteore c'è stata la segnalazione d'una meteora coincidente sia come ora sia come intensità luminosa, nella quale si aggiungeva che l'oggetto si era pure frammentato in vari pezzi.
Se qualcuno avesse altre informazioni da segnalare mi scriva al consueto indirizzo riportato nella homepage.
Sciame di appartenenza: ?
Magnitudine visuale massima: tra -4 e -7
Flare: no (non ho notato differenze di magnitudine durante la durata dell'evento)
Durata osservazione: 5-8 secondi
Velocità meteora: media (M)
Colori meteora: verde brillante e sfumature dello stesso colore molto più chiare fino a diventare bianche (fonte vari testimoni a Montalto Uffugo (CS)), azzurro (fonte Nico Lonetti)
Scia: visibile anche col chiaro del tramonto, ma non c'era persistenza
Lunghezza scia: 15 gradi
Colore scia: verde brilante e sfumature dello stesso colore molto più chiare fino a diventare bianche inoltre con sfumature arancio chiaro
Frammentazione meteora (numero di frammenti generati): sì (parecchi)
Suono emesso dal bolide: nessuno
Tempo trascorso dall'avvistamento della meteora e la percezione del suono (elettrofonico): ==
Altri osservatori: Nico Lonetti (Cosenza), Leonardo (Catanzaro Lido)
Da una segnalazione successiva apprendo che "la meteora è stata vista chiaramente frammentarsi e un testimone, non astrofilo, ha riferito meravigliato che un frammento si era messo a "salire".
Da Cosenza è stata segnalata anche la presenza di suono associato all'evento, ma l'astrofilo che mi ha scritto non ha ancora potuto approfondito la cosa con l'osservatore (che non è un astrofilo).
In merito alla prima notizia non ritengo di scartarla a priori, se il testimone ha visto "un frammento del corpo principale staccarsi e prendere una direzione diversa". Mi venne segnalato almeno un'altra volta, alcuni anni fa. Questo accade perché nell' "esplosione" del meteoroide che sta attraversando l'atmosfera, il centro di massa del corpo prosegue secondo la traiettoria iniziale, ma piccoli frammenti che si staccano possono venire scagliati in direzioni diverse, facendo sembrare che abbia cambiato direzione se il corpo principale non emetta tanta luce mentre il frammento è ben visibile. Può accadere che appaia così soprattutto quando il corpo principale viene nascosto da nuvole (anche a sprazzi).
Il 20 giugno mi è giunta la seguente segnalazione: "Avvistato suddetto bolide da località Catanzaro Lido (catanzaro). Cordinate: 38°49'09" N - 16°36'36" E circa. Direzione: Nord-Est, con traiettoria da Est verso Nord. Molto basso sull'orizzonte (10-15 gradi), radente (NdR: parallelo?) ad esso. Colorazione verde azzurrino, frammentato, magnitudine molto negativa. Cielo ancora molto chiaro. Mi dispiace non poter dare altre indicazioni, ma è stato avvistato mentre ero in moto con la visiera del casco abbassato.
Leonardo (Associazione Astrofili Catanzarese Le Leonidi)