Ho appena visto passare un bolide, alle 23:40 locali, con una scia lunghissima e luminosità bianca gradualmente più luminosa fino ad un massimo proprio nella costellazione dei Gemelli per poi affievolirsi rapidamente. Non era molto veloce, mi sono spostato di alcuni passi per evitare la copertura di una pianta.
Guardando il planetario Stellarium ho calcolato che ha avuto una traiettoria luminosa di oltre 60° da sud-ovest a oltre ovest ad un'altezza di 35° - 25° leggermente inclinata.
L'ho avvistata a sinistra della testa di Hydra leggermente più in alto (35°) per poi passare sotto Marte e sotto Polluce per smorzarsi nei pressi dell'Auriga a circa 25° di altezza.
La sua luminosità massima non saprei calcolarla in magnitudo, ma era abbagliante e sicuramente molte volte più luminosa di Venere e sembrava che avesse un alone, ma non sò se era un effetto ottico dovuto all'abbagliamento. Non ho fatto caso se ha illuminato il terreno oppure no.
Purtroppo, anche se ha durato a lungo, sono fenomeni sempre molto veloci e inaspettati, per cui è difficile osservarne i particolari.
Ho allegato uno schizzo fatto con Stellarium, tanto per avere un'idea della traiettoria.
Roberto Stivaletti
Sciame di appartenenza: sporadica?
Magnitudine visuale massima: tra -6 e -8?
Flare: no
Durata osservazione: vari secondi
Velocità meteora: media
Colori meteora: bianca
Scia: mediamente persistente
Lunghezza scia: 60°
Colore scia: bianca
Frammentazione meteora (numero di frammenti generati): no (0)
Suono emesso dal bolide: nessuno
Tempo trascorso dall'avvistamento della meteora e la percezione del suono (elettrofonico): ==