Segnalo che venerdì 18/02/11 ho avvistato quello che ritengo essere stato un bolide di inconsuete dimensioni. Siccome non sono uno specialista, descriverò il fenomeno come meglio mi riuscirà.
Verso le 19:30 di venerdì c.m. stavo dirigendomi verso Tricesimo (UD) e mi trovavo circa a metà della strada regionale Tresemane, all’altezza circa del raccordo per la superstrada, quando nel cielo terso è apparso proprio di fronte a me, quello che a prima vista mi era sembrato un bengala.
La forma era a goccia, della grandezza approssimativa di circa un quarto / un terzo della luna piena (NdR: diametro circa 8'-10' d'arco): la "fiamma" si è accesa, poi spenta e immediatamente riaccesa con una dimensione apparente della metà, per poi estinguersi definitivamente con una piccola coda di frammenti luminosi. (Aggiunta successiva: Dopo l'estinguersi della seconda fiammata, non credo di aver visto più di 3 o 4 frammenti, tutti di piccolissime dimensioni, che si sono immediatamente spenti proprio come le "faliscjies" del pigraruul nel nero della notte o i tizzoni di un fuoco d'artificio di quelli bianchi che ricade. La loro luminosità è durata talmente poco che sembrava si fossero accesi e spenti sospesi nello stesso punto, senza spostarsi.) Il colore era bianco, molto brillante, con un tenue alone blu.
L’altezza apparente sull’orizzonte, considerando "zero gradi" il livello del terreno e "novanta gradi" la verticale sulla mia testa, sarà stata di circa 60°. (Aggiunta successiva: Per quanto riguarda l'angolo di caduta, considerando "zero" la verticale, direi non più di 10°-15°, 20° al massimo.) Cadeva quasi esattamente in verticale; più esattamente, siccome io andavo verso nord, posso dire che scendeva con moderata inclinazione da nord - nord–est verso ovest, quindi proveniva da un punto di fronte a me, spostato leggermente a destra, cadendo verso sinistra.
L’intero fenomeno non è durato più di uno–due secondi al massimo. (NdR: dal momento dell'avvistamento)
Ricordo molti particolari perchè sono un appassionato di aerei e guardo spesso verso il cielo, anche notturno, concentrandomi molto sui particolari di un eventuale avvistamento. L’episodio mi ha particolarmente colpito per l’eccezionale luminosità, considerando anche l’elevato inquinamento luminoso dell’ambiente circostante e per la modestissima inclinazione dell’angolo di caduta (appunto simile ad un bengala che ricade).
La serata era frizzante, la luna piena con il cielo pressoché sgombro di nubi.
Non ho percepito alcun rumore ma, trovandomi in auto su un’arteria trafficata, suppongo sia scontato fosse così.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Andrea Marzolini
Dalla mailing list di Meteore è stato segnalato un bolide ripreso da Ferruccio Zanotti di magnitudine -5 (-9,5 zenitale) apparso alle 18:23:42 ± 1 U.T., per una durata del fenomeno di 4,24 secondi. Secondo me i dati sono compatibili, per cui ritengo che si tratti della stessa meteora. Ovviamente i dati dell'osservatore visuale sono meno precisi per quanto riguarda la durata del fenomeno, ma guidando non poteva certo fare di più. E' interessante far notare che Zanotti ha identificato un solo flare mentre il signor Marzolini ne ha visti chiaramente due (col secondo di metà luminosità rispetto al primo), fatto derivato dalla bassa altezza sull'orizzonte del bolide a Ferrara e della saturazione dei pixel della videocamera che fanno apparire la scia del bolide quasi uniforme, mentre circa a metà scia si vede un piccolo restringimento nella sua larghezza. Rispetto all'immagine di Zanotti, il signor Mazolini alla fine della scia del bolide ha visto chiaramente il prodursi di 3 o 4 frammenti.
I dati, l'immagine e una proiezione della direzione del bolide prodotti da Ferruzzio Zanotti sono disponbili in archivio.
Sciame di appartenenza: sporadica?
Magnitudine visuale massima: -7 ±1
Flare: 2
Durata osservazione: circa 2 secondi (dal momento dell'avvistamento)
Velocità meteora: media?
Colori meteora: bianca (con alone blu)
Scia: mediamente persistente
Lunghezza scia: da 10° a 20°
Colore scia: bianca
Frammentazione meteora (numero di frammenti generati): si (3 o 4)
Suono emesso dal bolide: nessuno
Tempo trascorso dall'avvistamento della meteora e la percezione del suono (elettrofonico): ==