La notte di venerdì 2 settembre 2011, dopo il termine della consueta apertura mensile dell'osservatorio, mi trovavo con tre soci del CAST e parecchie persone fuori dall'osservatorio per spiegare ai visitatori le costellazioni. Durante questo lasso di tempo ho avvistato un bellissimo bolide di magnitudine massima -4 o -5. Dalla classica forma a goccia, ha mostrato un diametro approssimativo di circa un quarto della luna piena (NdR: circa 7'-8' d'arco) e una complessa evoluzione luminosa, sfociata in ben quattro lampi di luminosità e colore diversi. Non ha evidenziato frammentazioni, né boati o suono elettrofonico.
Con provenienza apparente dalla costellazione dell'Aquario (AQR), la meteora è stata avvistata presso Iota Ceti, per terminare la sua scia in prossimità di Delta Ceti. Con una chioma di colore bianco-azzurro e poi bianco-verde lungo la sua scia, approssimativamente a metà del suo percorso durato circa 4 secondi, ha manifestato il primo flare di colore bianco e magnitudine 0, successivamente un secondo flare di colore bianco-azzurro e magnitudine -1, un terzo di colore blu e magnitudine -2,5 e infine un quarto di colore verde smeraldo e magnitudine -4/-5. Bellissimo!
La magnitudine continua della meteora, quella senza flare, stimerei sia stata di 0. Il colore della sua scia è stato bianco con sfumature verdi, con una lunghezza di circa trenta gradi. Nel primo secondo di percorso non ho potuto notare nulla in quanto l'ho avvistata leggermente alla mia destra quando ho sentito l'urlo di stupore di alcuni dei presenti. Il punto di partenza mi è stato indicato da essi, comunque congruo con la direzione dell'oggetto da me stimata.
Sciame di appartenenza: sporadica?
E' stato avvistata alle coordinate: AR: 00h 15m ±15m; Decl: -10° ±1° (J2000,0); presso Iota CET
Si è spenta alle coordinate: AR: 02h 30m ± 15m; Decl: 00° ±1° (J2000,0); presso Delta CET
Magnitudine visuale massima: -5
Flare: 4 (0; -1; -2,5; -4/-5)
Durata osservazione: circa 4 secondi
Velocità meteora: medio-lenta
Colori meteora: bianco-azzurra, con flare binco (1), blu (2), verde (3 e 4) e alone rosso ai bordi alla fine
Scia: mediamente persistente
Lunghezza scia: circa 30°
Colore scia: bianca con sfumatura verde
Frammentazione meteora (numero di frammenti generati): no (0)
Suono emesso dal bolide: nessuno
Tempo trascorso dall'avvistamento della meteora e la percezione del suono (elettrofonico): ==