L'osservatrice stava transitando lungo l'autostrada A4 Trieste-Venezia all'altezza di Gonars (Ud) e nel cielo sud-occidentale, notò una luminosissima meteora, talmente luminosa e con la scia tanto lunga da vedersi nonostante stesse guidando. Ella è stata la prima che mi segnalò il fenomeno (alle 17:48 TU), durato pochissimo (ma almeno 2 secondi).
In seguito mi giunse anche la segnalazione di Giancarlo Restuccia di Giussano (Mi), il quale ha riferito:
"Comunque, come ho detto, erano le 17:00 circa TU, e la meteora ha fatto un percorso, almeno dal mio punto di osservazione, da est verso ovest e ha impiegato circa 5-6 secondi prima di spegnersi.
L'altezza andava da circa 40° dell'inizio a non più di 35° allo spegnimento. La scia la dividerei in due parti: la prima piuttosto uniforme e molto luminosa, con leggero scintillio, poi dopo un piccolo scoppio (NdR: flare), è cambiata diventando più sottile, ma meno uniforme (e le scintille erano maggiori; NdR: si è frammentata?). Il colore era bianco per la prima parte, mentre il colore era leggermente giallo nella seconda. Non ho udito nessun rumore."
Il bolide meteorico fu segnalato anche da M.I. da Trento (sopra la città), da S. (su Parma) e da Breno (Bs). Queste segnalazioni sono state riportate sulla Mailing list di UAI-Meteore. In aggiunta mi è giunta una segnalazione con fotografia: l'osservazione fatta da due soci dell'Associazione Astrofili Segusini, i signori Antonio Rosso e Claudio Guglielminotti, mentre la fotografia fu presa da una webcam di Bollate (MI), cortesemente fornita da You Reporter.it.
Sciame di appartenenza: ==
Magnitudine visuale massima: molto luminosa (-7 o superiore?)
Flare: vari (forse 3)
Durata osservazione: almeno 2 secondi (vista la parte finale della scia; un'altra segnalazione, completa, riporta 4 secondi, quella di Giancarlo Restuccia 5-6 secondi)
Velocità meteora: media
Colori meteora: bianco, poi leggermente gialla
Scia: abbastanza persistente
Lunghezza scia: molto lunga (una segnalazione riporterebbe 60°-70°)
Colore scia: bianca?
Frammentazione meteora (numero di frammenti generati): si (vari)
Suono emesso dal bolide: nessuno
Tempo trascorso dall'avvistamento della meteora e la percezione del suono (elettrofonico): ==