logo 3 KB 13/08/1993 - ore 01 T.U. circa Immagine di Stefano CODUTTI Ripresa da: Sant'Antonio
di Talmassons (Ud)
Sezione Meteore
91 KB
METEORA PERSEIDE
Inizio scia - Ascensione Retta : h m; Declinazione : ° '
Fine scia - Ascensione Retta : h m; Declinazione : ° '

Nell'immagine si vede un bellissimo bolide appartenente allo sciame delle meteore "Eta Perseidi", popolarmente conosciute come "Lacrime di San Lorenzo", le quali hanno il radiante situato nella costellazione del Perseo, poco sopra la stella eta, praticamente al confine con la costellazione di Cassiopea.
Esso è attivo dalla terza settimana di luglio fino alla terza di agosto. Per avere maggiori dettagli andate nella pagina dei tabulati delle meteore.
Nell'immagine di Stefano, nonostante le stelle siano puntiformi, non c'è inseguimento. Infatti il bolide apparve circa una ventina di secondi dopo l'inizio dell'esposizione e, appena ripresosi dalla sorpresa, Stefano interruppe l'esposizione. Essendo trascorsi approssimativamente 22 secondi dall'inizio della ripresa, con l'uso di un obiettivo con questa focale, le stelle appaiono ancora "puntiformi", rendendo l'immmagine veramente bella e più utile scientificamente!

Quest'immagine ha una dimensione di 1416 x 871 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupava originariamente 3.5 MB, qui compressi a 91 KB.

Obiettivo : ZEISS 28 mm. ; f/2.8
Pellicola :
Tempo d'esposizione : 22 secondi

Vai ai Bolidi
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 1998 di Lucio Furlanetto (testo) e 1993 di Stefano Codutti (immagine)

Pagina caricata in rete: settembre 1998; ultimo aggiornamento (5°): 19 dicembre 2001