logo 3KB 29/06/1998 Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Latisana (Ud) Sezione Deep Sky
83 KB
NEBULOSA PLANETARIA NGC 6804
Ascensione retta : 19h 31,6m ; declinazione : 09° 13'
Dimensioni : 63" x 50" ; magnitudine : 13,5

Nell'immagine si vede la nebulosa planetaria NGC 6804, situata nella costellazione dell'Aquila. E' un oggetto difficile da riprendere; qui la possiamo vedere solo perché Rolando ha utilizzato il proprio c.c.d. Possiamo riprendenderla anche fotograficamente, ma con pose piuttosto lunghe. Visualmente, invece, sono difficilissime da osservare; per vederle bene bisognerebbe recarsi in alta montagna, disporre di un telescopio a grande apertura e sperare in una notte tersa e con l'aria stabile.

Le nebulose planetarie vengono generate dalla materia espulsa dalla stella posta al loro interno quando, nelle ultime fasi della propria vita (dopo la sequenza principale e prima di diventare nana bianca), la stella attraversa una prolungata fase d'instabilità. La temperatura superficiale della stella genitrice la nebulosa è molto elevata: da molte decine di migliaia a centomila gradi. Nonostante l'altissima temperatura superficiale, la stella centrale è, solitamente, appena visibile al centro della nebulosa, in quanto la stella si è già trasformata in una nana bianca di dimensioni comparabili con quelle della Terra.

L'immagine di Rolando ha una dimensione di 491 x 481 pixel, a 256 toni di grigio, ed occupa una memoria di 232,1 KByte, qui compressi a 83 KB.

Telescopio : MEADE 8" , f/6,3
C.c.d. : Starlight Express SXL8
Tempo d'integrazione : 2 pose da 3 minuti ciascuna

Vai alle Nebulose
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Testi del CAST

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 1998 by Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)
Pagina caricata in rete: 10 luglio 1998; ultimo aggiornamento (3°): 20 settembre 2000