NOTIZIARIO

ANNO IX - NUMERO 28
1° TRIMESTRE 2001


VITA DEL CIRCOLO

79

Salve, molti si chiederanno come mai questo Notiziario non è "uscito" prima; bé il problema è legato al fatto di un aumento dei miei impegni e del fatto che non ho ricevuto contributi da parte dei soci per poter comunque "stampare" qualcosa.

Spero che mi perdonerete e spero che in futuro possa ricevere più articoli, così da potere, perlomeno, assicurare 2-3 numeri all'anno.

Bene, FINALMENTE l'Osservatorio è finito!!! Yupiieee!!!
Scusate la mia gioia, ma erano 4 anni che continuavo a dire che ormai eravamo prossimi alla fine, ma poi i fatti mi smentivano; adesso posso dire tranquillamente che l'Osservatorio è finito e funzionante ed è una realtà sicura per il medio e basso Friuli.

Un grazie di cuore a tutti quelli che si sono adoperati in prima persona alla realizzazione dello stesso, in particolare ci tengo a ringraziare Fausto Savani, Virginio Savani, Luigi Guatto e Francesco Scarpa, che con il loro lavoro ci hanno permesso di avere la cupola finita ed il telescopio funzionante.

Un grazie anche chi finanziariamente ci ha aiutati, come l'Amministrazione di Talmassons, in particolare nella persona della Sig.a Sindaco Annamaria Toneatto, all'Amministrazione Regionale, nella persona del consigliere Bruno Di Natale, ed alla Banca di Credito Cooperativo, il cui aiuto è stato determinante per riuscire a finire in tempo i lavori.
A tutti loro un grazie e non "dimenticatevi" di noi, siamo solo all'inizio e le spese non sono ancora finite...

Un grazie, poi, a tutti quei cittadini ed associazioni di Talmassons che ci hanno aiutato, in particolare al presidente della "Festa in Piazza", che ha contribuito ad organizzare la giornata dell'inaugurazione. Giornata che rimarrà un ricordo indelebile in tutti noi in quanto è stata la degna conclusione di un sogno iniziato 9 anni fa dai soci fondatori del circolo: Bon Fabiana, Codutti Stefano, Cossaro Marta, Cossaro Albano, Cum Ezio, Luigi Guatto, Dri Beppino, Pez Oliviero e Savani Fausto.
Una giornata stupenda, sia metereologicamente parlando, che per una cornice di pubblico notevole ed la presenza di personalità come l'astronomo Gabriele Cremonese e la madrina dell'inaugurazione la professoressa Margherita Hack, che anche questa volta ha dimostrato di essere una persona meravigliosa e di una disponibilità e semplicità incredibile; anche a loro un grazie di cuore!

Comunque questi mesi passati sono stati ricchi di lavoro ed impegni.
Incomincio con il ricordare che abbiamo seguito tutto l'evolversi della cometa Linear 2001 A2, con numerosi dati ed immagini; abbiamo seguito l' opposizione di Marte; abbiamo e stiamo seguendo l'andamento della cometa Linear 2000 WM1, che questo dicembre diverrà un oggetto alla portata dei binocoli; abbiamo fatto numerose uscite sul Matajur collezionando stupende foto; abbiamo fatto anche quest'anno la Luna in Piazza a Lignano Sabbiadoro, dove centinaia e centinaia di turisti si sono accalcati ai nostri telescopi fino oltre l'una di notte; abbiamo seguito i vari sciami meteorici dei mesi passati.
Insomma l'impegno è stato veramente grande!

I prossimi mesi non sono da meno: a breve avremo l'appuntamento con lo sciame delle Leonidi; poi c'è da seguire tutto l'avvicinamento alla Terra della cometa 2000 WM1.
Quindi ci faranno partire i programmi di ricerca per il prossimo anno: ci saranno le visite all'Osservatorio con le scuole del circondario; le lezioni nelle scuole ed altre attività che dovremo ancora pianificare.
Insomma adesso abbiamo finalmente l'Osservatorio e state pure sicuri tutti, che nei prossimi anni ne vedrete delle belle... Un primo risultato lo abbiamo già avuto: un'immagine fatta dal nostro Osservatorio verrà pubblicata su di un articolo di dicembre della rivista americana, letta in tutto il mondo, "Sky and Telescope"!

Mandi

Il Presidente del Circolo
Rolando Ligustri

Vai a 2° Notiziario 2001
Vai a I Notiziari
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Vai alla Homepage C.AS.T.
Copyright © 2001 by Rolando Ligustri (testo originale) e Lucio Furlanetto (adattamento web)