logo 21/06/2001 ore 13:11 T.U. circa Immagine di Alberto DALLE DONNE Ripresa da: 20 Km. nord-est di Lusaka (Zambia) Sezione Eclissi
31 KB
ECLISSI TOTALE DI SOLE DEL 21 GIUGNO 2001
POCO PRIMA DEL SECONDO CONTATTO

Manca veramente poco al secondo contatto, il momento nel quale inizia la totalità, cioé quando la luna eclissa completamente il sole e "cala la notte". A questo punto la luce era già scesa tantissimo e si faceva fatica a leggere i tempi sull'apposita ghiera della macchina fotografica. Il profilo del disco lunare è ben visibile, nonostante una piccolissima parte del sole non sia ancora in eclisse. Da questo momento in poi si poteva guardare i due corpi senza le protezioni e si quindi s'erano tolti i filtri solari dai telescopi, riprendendo così il fenomeno al "naturale".
L'ultima propaggine solare spesso sfocia in uno o più grani di Baily, generati dagli ultimi raggi solari che filtrano attraversano le vallate lunari; molte protuberanze rosse si sono rese visibili, rendendo veramente bella l'immagine. In questi momenti bisogna scattare fotografie a raffica e senza esitazione. La preparazione e l'esperienza sono molto importanti per non commettere errori irreparabili. Alberto, da ottimo astrofotografo qual'è, ha ottenuto un superbo risultato.

L'immagine è di 229 x 344 pixel, a 16 milioni di colori, occupa 945,5 MB di memoria, qui compressa a 31 KB). Cliccando l'immagine l'aprirete completamente a 327 x 492 pixel.

Sistema ottico : Catadiottrico MTO 1100 ; f/10,5
Pellicola fotografica : Kodak Ektachrome 100 ISO
Tempo di esposizione : 1/1000 sec.
Si ringrazia Giulio Busi dell'Associazione Astrofili Bolognesi per la digitalizzazione effettuata.

Vai a L'eclissi totale di Sole del 2001
Vai a Il Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del C.AS.T.

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (testo) e Alberto Dalle Donne (immagine)

Pagina caricata in rete: 11 luglio 2001; ultimo aggiornamento: 11 luglio 2001