logo 3KB 08/11/2000
ore 21 TU
Immagine di Marco RUSSIANI Ripresa da: Campolongo al Torre (Ud) Sezione Pianeti
64 KB
GIOVE NEL 2000

Nel sito l'immagine era già presente, inserita nell'articolo " Catturare immagini astronomiche con una webcam" del socio Marco Russiani di Campolongo al Torre. Ora provvedo a caricare questa pagina specifica, dedicata alla prima ripresa planetaria fatta da un socio impiegando la webcam citata nell'articolo.

Il pianeta Giove in bianco e nero venne ripreso l'8 novembre 2000, alle ore 22 TU, dal socio Marco Russiani di Campolongo al Torre (Ud). Notevole interesse sta suscitando l'impiego di questa tecnica, molto più economica rispetto all'impiego di ccd di alta qualità, soprattutto per una sorveglianza continua dei pianeti più luminosi. Marco utilizza un comune un telescopio Celestron C8", raddoppiando la focale con una lente di Barlow a 2 ingrandimenti, abbinandoli alla webcam Philips Vesta Pro adattata al fuoco dello strumento.
L'immagine è stata compositata ed elaborata a partire da un file *.AVI; sono stati scelti i 20 migliori fotogrammi su una serie di 30 circa.

Come Russiani mi disse, con questo sistema si può acquisire automaticamente migliaia di fotogrammi, selezionando le dimensioni dei singoli files e quanti fotogrammi si vuole nell'unità di tempo. Questo settore penso permetterà di sorvegliare automaticamente sorgenti luminose, come la Luna, Giove, Marte o Saturno in un modo diverso rispetto a quanto sin'ora fatto. In futuro vedrete altre riprese, a partire da quelle di Marte a partire dalla primavera del 2001.

Quest'immagine ha una dimensione di 109 x 105 pixel, è a 16 milioni di colori; occupa 67.2 KB, qui compressi in bitmap a 64 KB.

Telescopio : Celestron C8 , focale : 2000 mm
Impiegata una lente di Barlow 2X (focale raddoppiata a 4000 mm)
Webcam : Philips Vesta Pro
Tempo d'integrazione : automatico
Elaborazione con AVi2BMP, IRIS (progetto Audine) e Adobe Photoshop

Vai al Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (Testo) e Copyright © 2000 di Marco Russiani (Immagine)

Pagina inserita in rete: 20 marzo 2001; ultimo aggiornamento (1°): 14 gennaio 2002