logo 3KB 02/08/2008
21:25 T.U.
Immagine di
Mauro ZORZENON
Ripresa da
Aquileia (Ud)
Sezione
Pianeti
Jupiter in the 2008 summer: 179 KB; click on the image to enlarge
GIOVE NELL'ESTATE 2008
Diametro: 47"
Altezza sull'orizzonte: 22°

La notte del 2 agosto 2008 il socio Mauro Zorzenon si recò ad Aquileia (Ud) per riprendere il pianeta gigante del Sistema Solare, che nei mesi estivi di quell'anno culminava in prima serata. Posizionatosi non molto distante dalla laguna, ma in un luogo riparato dall'inquinamento luminoso prodotto dalle luci generate da Grado, egli effettuò una serie di brevi filmati con la sua videocamera della Imaging Source, uno strumento che si sta diffondendo tra gli astrofili che vogliono migliore i risultati ottenuti con le normali webcam modificate per l'astronomia.
Con un seeing appena sufficiente ha ottenuto comunque un buon risultato finale, in quanto si osservano un bel ovalino bianco in alto al centro (nella penultima banda superiore, denominata SSTB) e due "nodi" (gli ovalini scuri) sul bordo settentrionale della banda più scura che si vede nell'immagine (la NEB). Quì si nota pure che è sorto un bel pennacchio in alto all'estrema destra (sovrapposta alla banda colorata più larga). Si vedono anche varie turbolenze cicloniche al limite tra le varie bande e un nutrito numero di fasce di diverso colore.
Nell'arco dei 19 minuti trascorsi tra questa e l'immagine precedente, il pianeta si è alzato di un altro grado sull'orizzonte, ma ha anche ruotato in maniera apprezzabile attorno al proprio asse polare. Le tre riprese sotto mostrano le immagini monocromatiche in R (rosso), G (verde) e B (blu), ottenute dalla selezione dei 230 migliori frames sui 1800 complessivi registrati mediante la DBK 21AU04.AS.
Ricordo che nelle riprese planetarie il nord è sempre in basso e l'est a sinistra; inoltre, per sapere quali siano le bande del pianeta, potete guardare questa immagine.

L'immagine ha una dimensione di 610x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 5,3 MB, quì compressi a 179 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 945x930 pixel. La risoluzione è di 0,21 secondi d'arco/pixel.

Telescopio: Schmidt-Cassegrain Celestron da 235 mm di diametro (f/10); lunghezza focale totale: 5500 mm
Utilizzata una Lente di Barlow Celestron Ultima 2X
Webcam: The Imaging Source DBK 21AU04.AS
Filtro IR cut: Baader
Selezionati i migliori 230 frames sui 1800 ripresi
Software di elaborazione: Registax e Adobe Photoshop
Seeing: III-IV della scala Antoniadi; trasparenza: 5/10

Giove | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 19 agosto 2008; ultimo aggiornamento (2º): 31 agosto 2008