logo 29/09/2008
03:20-03:40 T.U.
Composizione di
Mauro ZORZENON
Ripresa dal
Altopiano del Montasio (Ud)
Sistema
Solare
Zodiacal Light, composition of 4 images of 5 minutes exposure: 898 KB; click on the image to enlarge at 1800x1382 pixels
LA LUCE ZODIACALE FOTOGRAFATA DAL MONTASIO

Questa immagine della luce zodiacale realizzata dal socio del CAST Mauro Zorzenon, e ripresa a circa 1500 metri di quota dall'altipiano del Montasio (Ud), mostra a maggiore risoluzione la fotografia già presentata nella gallery del Sistema Solare. Questo fenomeno astronomico è dovuto alla luce diffusa dalle particelle di polvere che vengono disperse sul piano dell'eclittica del nostro sistema planetario. Il fenomeno non è raro, anzi sarebbe facilmente osservabile durante i mesi di febbraio, marzo o aprile e poi nei mesi di settembre, ottobre e novembre se si disponesse d'un cielo perfettamente sereno e terso, libero da ostacoli all'orizzonte orientale o occidentale (a seconda del periodo dell'anno), ma soprattutto privo di inquinamento luminoso. Il problema sta soprattuto nel fatto che l'inquinamento luminoso e ogni luce (artificiale o naturale) mascherano questo fenomeno di debole intensità.

Come Zorzenon mi ha scritto: "Ti invio due immagini a buona risoluzione riprese stamani dall'altopiano del Montasio. L'altopiano del Montasio è uno dei pochi luoghi della nostra regione dove il fenomeno sia visibile, con relativa facilità: il costone del Monte Montasio s'interrompe proprio a nord-ovest, in direzione della vicina Slovenia, il cui inquinamento luminoso è ancora piuttosto contenuto. Da questa località ho osservato il cuneo di luce in più occasioni, verificando da un lato la facilità con la quale è osservabile se il cielo è trasparente, dall'altro l'altrettanta facilità con la quale scompare in presenza del minimo disturbo luminoso: lo scorso anno il sorgere di Venere, oltre a rischiarare l'intero paesaggio, ha immendiamente cancellato la visibilità della luce zodiacale.
Quest'anno la luce ha iniziato a mostrarsi dalle 2:30 T.U. in poi. La composizione è stata realizzata sommando quattro immagini riprese in successione, dalle 3:20 T.U. fino ai primi segni del crepuscolo."
L'altra immagine l'avete già vista nella pagina precedente.

Immagine a ha una dimensione di 782x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 14,2 MB, quì compressi a 898 KB. Cliccandola l'aprirete a 1800x1382 pixel.

Digicam: Canon EOS 350D
Obiettivo fotografico: Sigma 15-50mm (f/2,8) aperto alla focale di 18mm (f/5)
Sensibilità equivalente: 800 ISO
Tempo d'esposizione: somma di 4 pose da 5 minuti ciascuna
Seeing: molto buono; trasparenza: ottima
Immagine pubblicata su Spaceweather.com il 01/10/2008

Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright 2008 © di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 1 ottobre 2008; ultimo aggiornamento (1º): 2 giugno 2009