3 KB 16/04/1996 ore 19.00 T.U. Immagine di Stefano CODUTTI Ripresa da: S. Antonio - Talmassons (Ud) Sezione
Pianeti
MERCURIO 13 KB
IL PIANETA MERCURIO
    Quest'immagine, visione parziale di un'altra, mostra il pianeta Mercurio, ripreso la sera del 16 aprile 1996, al tramonto. Il pianeta non mostra particolari di se, nemmeno nella visione telescopica. Le uniche immagini dettagliate, del più vicino pianeta al Sole, sono quelle della sonda interplanetaria Mariner 9, riprese nel lontano 1969 ! Ricordo che questo pianeta è privo d'atmosfera ed ha un diametro di 4880 Km. Dista mediamente dal Sole 57.910.000 Km. Nell'immagine completa, cliccando il link nella sezione sotto, si osservano pure la cometa Hyakutake 2 (situata poco sotto la stella Algol (Beta Persei), visibile in alto a destra sopra l'asterismo di tre stelle a forma di "V"), le Pleiadi (l'ammasso aperto nel Toro) ed alcune stelle luminose. In questo tramonto si ebbe un cielo con seeing eccellente, intuibile dal profilo netto della montagna delle Alpi visibile in basso a destra. Il sito della ripresa è Sant'Antonio di Talmassons, sede di molte delle nostre manifestazioni.

    Quest'immagine ha una dimensione di 462 x 322 pixel; cliccando sull'immagine la si aprirà senza scritte. Ha una dimensione di 436.5 KB, qui compressa a 13 KB.

    L'immagine originale, molto più definita rispetto a quella visibile sopra, ha una dimensione di 1418 x 922 pixel; la si aprirà cliccando qui. Ha una dimensione di 3.7 MB, qui compressa a 104 KB. Nell'immagine completa si vedono: la cometa Hyakutake 2, le stelle del Perseo (con Algol) sopra la cometa, le stelle del Toro e le Pleiadi a sinistra, il pianeta Mercurio in basso a sinistra, le stelle del Triangolo (vicino all'albero a destra), le stelle dell'Ariete (al centro) e la gamma della costellazione di Andromeda (la stella luminosa sopra l'albero).

    Mercurio è presente in un'altra immagine presente nel sito, una di quelle riprese nella congiunzione strettissima tra Giove e Venere del 23 febbraio 1999. Per vederla cliccate qui: Mercurio è nell'angolo in basso a destra, sopra le nuvole. Per vederlo cliccate l'immagine, in modo da aprirla a tutta apertura.

Obiettivo Zeiss Planar da 50 mm.; f/1.4
Diapositiva : ?
Tempo di esposizione : ?

Torna a il Sistema Solare

Vai a Fotografia, ccd e ricerca


Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 1998 by Lucio Furlanetto (Testo) e Stefano Codutti (Immagine)
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 1999