Immagine della superficie del satellite di Saturno. |
Saturn IX - Satellite del pianeta Saturno.
Secondo la mitologia greca, Phoebe era una Titanide figlia di Urano e Gea. Sposa di Geo e madre di Asteria e Leto, quindi nonna di Artemide cui viene spesso associata. Secondo un'altra ricostruzione, Phoebe è la stessa Artemide, dea della caccia e gemella di Apollo.
Scoperto il 17 marzo 1898 da W. H. Pickering in una lastra ripresa da Delisle Stewart nel 1898. Fu il primo satellite scoperto grazie alla fotografia.
Magnitudine: 15,45
Diametro: 220 Km.
Massa: 4,00*1018 Kg.
Raggio medio dell'orbita: 12.944.300 Km.
Periodo orbitale: - 550,48 giorni - orbita retrograda.
Temperatura media in superficie: - 163°.
La vera natura di Phoebe fu scoperta dalla sonda Cassini nel 2004; si tratta di un piccolo corpo composto da una mistura di ghiaccio, roccia e carbone, molto simile al materiale di cui sono composti Plutone e Tritone (luna di Nettuno).
Gli scienziati ritengono che si sia formato circa 4,5 miliardi di anni fa e la caratteristica di Phoebe è quella di avere un'orbita retrograda (-550,48 giorni) e cioè di direzione opposta a quella degli altri satelliti di Saturno. Anche per questo motivo si pensa che in origine fosse un protopianeta catturato da Saturno, al contrario degli altri satelliti del pianeta.
Per approfondire l'argomento, andate alla pagina dedicata a Saturno e ai suoi satelliti.