logo 3KB 19/01/2003
Immagine di Marco COSMACINI Ripresa dall'Osservatorio Astronomico di Talmassons (Ud) Sezione Pianeti
Saturno: 5 KB
SATURNO NEL 2003

Prima ripresa dell'anno di Saturno, il pianeta dagli anelli, questa volta ad opera del socio Marco Cosmacini, il co-titolare del famoso negozio Skypoint. Saturno ormai è alto in cielo, giunge abbastanza presto al meridiano, e la sera del 19 gennaio lo ha ripreso col ccd.
Il sistema ccd con pochi frames non raggiunge i dettagli che si possono vedere con le webcam, ma comunque presenta un notevole miglioramento nella risoluzione dei dettagli rispetto alle immagini degli anni scorsi. Marco lo aveva già ripreso al ccd nel 1996, immagine che potete vedere nella gallery dei pianeti, ma stavolta il disco planetario ci mostra molto meglio le fascie di nuvole che formano la zona equatoriale, la zona temperata australe e la zona polare sud. Anche gli anelli sono meglio definiti e si osservano nella loro completa estensione, con la Divisione di Cassini facilmente individuabile fra l'anello B (all'interno) e A (all'esterno della divisione). Osservando dietro il disco planetario, si vedrà anche qui l'ombra dello stesso sulla porzione degli anelli dalla parte opposta rispetto a quella del Sole.

Marco mi ha scritto: "... Ho osservato Saturno e Giove che erano splendidi: su Saturno oltre la divisione di Cassini visibile su tutto il perimetro dell'anello e quella di Encke visibile sulle anse, erano osservabili tre o quattro bande sul pianeta, l'ombra dello stesso sugli anelli e una colorazione non omogenea sulle anse degli anelli. Il seeing era quasi perfetto. Per prepararmi a Marte (NdR: che diverrà ben visibile fra qualche mese) ho voluto fare anche qualche foto con il ccd STv (in attesa che arrivi il set RGB). Purtroppo dato che c'erano un po' di nuvole a nord e la Polare non era visibile non ho potuto mettere in stazione il telescopio e così non ho potuto fare molte prove...
Telescopio 180 f/9 con Barlow 5x, 0,5 sec, somma di tre immagini e maschera sfuocata con filtro kernel e FFT." Marco ha aggiunto altri particolari tecnici, che non vi riporto, ma che spiegano le difficoltà di questa tecnica e tutte le possibilità che si hanno nell'elaborazione delle immagini.

Quest'immagine ha una dimensione di 241 x 161 pixel, è a 16 milioni di colori; occupa 227,6 KB, qui compressi a 5 KB.

Telescopio : Rifrattore apocromatico da 180 mm di diametro a f/9 , impiegata una Lente di Barlow 5X
CCD : STv
Tempo d'integrazione : somma di 3 immagini da 0,5 secondi
Elaborazione : maschera sfuocata con filtro kernel e FFT

Vai al Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Cosmacini (immagine)

Pagina inserita in rete: 23 gennaio 2003; ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2003