logo 3KB 23/09/2003
03:34 T.U.
Immagini di Mauro ZORZENON Ripresa dal Monte Matajur (UD) Sezione Pianeti
Saturn webcam image: 81 kB
SATURNO NEL SETTEMBRE 2003
Diametro: 18" ; Magnitudine: +0,7 ; Altezza: 53° sull'orizzonte

All'approssimarsi del novilunio di settembre, Mauro Zorzenon ha ripreso, per la prima volta dopo l'ultima l'opposizione, anche pianeta con gli anelli: Saturno. Essendo ancora basso all'una TL di notte, per riprenderlo proficuamente bisogna aspettare la mattina presto, più o meno come si fece per Marte lo scorso maggio!
Zorzenon, come gli altri astrofotografi planetari italiani e non, si è ormai convertito in pianta stabile alle riprese planetarie mediante la webcam e qui sopra vediamo l'ottimo lavoro svolto. L'ultima immagine ottenuta da Zorzenon fu quella del 01/01/2002, con lo stesso telescopio ma utilizzando una videocamera digitale Panasonic DS-25 invece della webcam; confrontate la notevole differenza di dettagli osservabili nelle due immagini!
Saturno si presenta ancora inclinato e con ben visibile il sistema di anelli. Il pianeta mostra almeno 5 bande atmosferiche (parallele fra di loro), con ben visibile la zona polare più scura; negli anelli è splendidamente visibile la Divisione di Cassini, una zona larga 4800 km con densità di polvere e detriti molto più bassa che non nel resto degli anelli, ben contrastata e che stacca magnificamente gli anelli A (il più esterno) e B (quello interno alla divisione). L'anello C è ancora più interno di quello B e molto più debole.
Nella parte esterna a sinistra dell'anello A si intravvede un accenno della Divisione di Encke, un dettagli impensabile da riprendere per noi solo un paio d'anni fa.

Se volete approfondire le notizie cliccate la pagina dedicata al pianeta, dove troverete una sua descrizione, le sue caratteristiche fisiche, molte immagini della NASA e schede dedicate ai suoi satelliti e agli anelli.

In precedenza erano disponibili altre immagini e disegni; le potete vedere cliccando le icone della gallery.
La prima inquadratura, di questo ciclo seguente all'opposizione estiva, la fece Daniele Da Rio il 21/09/2003.

Quest'immagine ha una dimensione di 426 x 350 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 2,2 MB, qui compressi a 81 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 741 x 534 pixel.

Telescopio Riflettore : Schmidt-Cassegrain da 235 mm di diametro
Lente di Barlow : Celestron Ultima 2X (impiegata 3,5X)
Webcam : Philips Vesta
Tempo d'integrazione : somma di 400 di frames su 2300 complessivi
Elaborazione mediante programmi : Registax e Adobe Photoshop
Seeing : medio

Saturno (articolo) | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon (immagine)

Pagina inserita in rete: 10 ottobre 2003; ultimo aggiornamento (1°): 14 ottobre 2003