logo 3KB 07/12/2004
01:30 T.U.
Immagini di
Daniele DA RIO
Riprese dal
Monte Zoncolan (Ud)
Sezione
Pianeti
Saturno: 26 KB
SATURNO L'8 DICEMBRE 2004

Mentre Saturno si sta progressivamente avvicinando al nostro pianeta e fra poco sarà in congiunzione, esso sorge sempre prima ed è quindi visibile fin dalla prima serata. Ma per poter scattare una bella fotografia, oppure riprenderlo con una webcam, si deve attendere che esso si alzi in cielo parecchio o addirittura, se possibile, si trovi al meridiano, cioé al culmine della sua parabola notturna. Questa ripresa, effettuata dal socio Daniele Da Rio, ce lo presenta per la prima in questo sito in questo ciclo annuale (che va dal suo sorgere a est poco prima dell'alba al suo tramonto a occidente subito dopo il Sole, e non nel corso del 2004, dato che nella sezione vi sono già varie immagini del suo ciclo antecedente conclusosi alla fine della primavera del 2004).
Questa è la migliore immagine che il nostro socio abbia realizzato, dimostrando che i progressi fatti dai nuovi soci del CAST sono stati notevoli, se solo si pensa alle loro prime riprese (qui vi mostro la prima di Daniele fatta a Saturno nel settembre 2003). La differenza è indubbiamente tanta, ma tanto è stato il lavoro fatto e l'impegno profuso.
Da Rio ha ripreso il pianeta con gli anelli impiegando la propria webcam, dal piazzale del Monte Zoncolan, una delle vette predilette in Friuli per questo genere di riprese. Con un buon seeing, anche se non eccellente, il risultato è stato buono e il numero delle bande atmosferiche visibili alla sommità delle nubi e i dettagli degli anelli ne sono un indice. Il sistema degli anelli mostra bene la Divisione di Cassini ed è ben visibile anche l'ombra del pianeta proiettato dietro di esso sugli anelli.

Saturno: 25 KB Saturno elaborato: 26 KB

L'immagine di apertura l'ho inserita nel nostro sito il 31 maggio 2005, sostituendo la prima elaborazione di Daniele Da Rio. Qui sopra, a sinistra potete osservare com'era la prima elaborazione, mentre a destra viene presentata la nuova elaborazione, opera di Paolo Beltrame, il quale ha lavorato in modo da rendere ancora migliore l'originale. Se si conosce bene la tecnica strumentale e se si sa elaborare correttamente le immagini astronomiche, i risultati potranno essere di buona o ottima qualità anche se non si dispone di strumenti di grossa apertura. Ma un "minimo" di cielo buio e seeeing decente bisogna averli, altrimenti si fotografa solamente l'inquinamento luminoso!

Le immagini hanno una dimensione di 640 x 480 pixel e sono a 16,8 milioni di colori; occupano 1,7 MB, qui compressi a 25 e 26 KB.
Telescopio Riflettore: CELESTRON da 8" di diametro con lente di Barlow 3x
Webcam: Philips Toucam pro
Tempo d'integrazione: 10 frames/s, con successiva selezione di 730 frames su 1800
Filtro: IR-cut
Elaborazione software con Astroart e somma dei frames con Registax 2
Seeing: medio-buono

Saturno | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 2004 di Daniele Da Rio (immagine)
Si ringrazia Paolo Beltrame per l'elaborazione della seconda immagine.
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 8 dicembre 2004; ultimo aggiornamento (1°): 31 maggio 2005