logo 3KB 08/06/2004
05:40 TU
Immagine di
Alberto DALLE DONNE
Ripresa da
Sala Bolognese (Bo)
Sezione Pianeti
Transito di Venere del 08/06/2004: 59 kB; clicca l'immagine per ingrandirla
IL TERZO CONTATTO

La mattina dell'8 giugno 2004 moltissimi astrofili italiani hanno provato a fotograre il transito del pianeta Venere sul disco solare. Qui mostro il terzo contatto di Alberto Dalle Donne (Associazione Astrofili Bolognesi), cioé il momento nel quale il disco del pianeta comincia ad uscire da quello solare. Il luogo d'osservazione fu Sala Bolognese (Bo), situato in pianura 12 km a nord di Bologna. Assistenti di Dalle Donne furono Remo Norelli e Gastone Calari, sempre dell'Associazione Astrofili Bolognesi.
All'atto dello sviluppo della ripresa l'astrofilo si è accorto che l'immagine, ottenuta con un filtro Thousand Oaks, è un po' scura e il bordo solare risulta molto sfumato a causa dell'alto contrasto della pellicola usata, che ha anche dato una scarsa latitudine di posa. Però, a differenza di altri fotogrammi esposti diversamente, è interessante soprattutto perché si vedono delle facole sulla superficie solare, non molto distanti da dove si trovava Venere in quel momento (sono le zone più chiare sopra il disco nero del pianeta). Si vedono anche le due piccole macchie solari presenti al centro della nostra stella (il gruppo NOAA 627).
Le facole non erano state osservate col filtro in Mylar. Con un filtro di vetro all'oculare si vedeva più chiaramente il transito, ma hanno "rischiato" d'incendiare il telescopio, dato il forte calore concentrato al fuoco del telescopio!

L'immagine ha una dimensione di 450 x 428 pixel, è 16,7 milioni di colori; occupa 3 MB qui compressi a 59 kB. Cliccandola l'aprirete a 742 x 781 pixel.

Telescopio riflettore: Newton da 155 mm di diametro; lunghezza focale da 1000 mm con duplicatore di focale
Pellicola fotografica: Technical Pan
Filtro solare: Thousand Oaks
Seeing: mediocre

Transito di Venere sul Sole (08/06/2004) | Venere | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Alberto Dalle Donne (immagine)

Pagina inserita in rete: 11 giugno 2004; ultimo aggiornamento (1°): 17 giugno 2004