logo 3KB 19/05/2008
10:30 TU
Immagine di
Valter SCHEMMARI
Ripresa da
Verbania-Possaccio (Vb)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with circumscribed halo and infralateral arc: 85 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ALONE CIRCOSCRITTO E ARCO INFRALATERALE

A distanza di poche ore l'uno dall'altro, vari di noi del gruppo di appassionati dei fenomeni atmosferici poterono fotografare nel cielo del nord Italia il fenomeno atmosferico multiplo che guardate in questa pagina: Valter Schemmari da Verbania, Marco Candotti e io da Palmanova, Piero e Laura Ripamonti da Milano. La fotografia di questa pagina, presa da Valter Schemmari da Verbania, mostra un cerchio solare (22deg circular halo) con un alone circoscritto (circumscribed halo) e sotto un più raro arco infralaterale (infralateral arc). Come riferito in molte pagine di questo sito internet, il cerchio solare è un alone circolare (a volte scuro altre colorato) che circonda completamente la nostra stella ad una distanza dal suo centro di 22°. L'alone circoscritto è un fenomeno meno frequente, ma pur sempre che si osserva molto più spesso dell'arco infralaterale.

Ecco il commento dell'autore, che già altre volte mi ha mandato suo materiale fotografico:
Ciao Lucio, ti invio alcune foto scattate il giorno 19 maggio scorso, tra le ore locali 12:30 e le 13:30, relative ad un cerchio solare, utilizzando come schermo per evitare sovraesposizione eccessiva, per una un dito della mano sinistra, per un'altra del fogliame di rododendro, e per un'altra ancora ho tolto la mascheratura perchè si riuscisse a registrare un secondo cerchio più esterno, che era molto più debole del primo.
Valter Schemmari

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questi fenomeni, visitate le pagine di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina.

L'immagine ha un'apertura di 400x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, ed ha una dimensione di 5,5 MB, qui compressi a 85 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 798x1200 pixel.

Digicam reflex: Minolta Dynax 5D
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: mm; f/,
Sensibilità equivalente: 80 ISO
Tempo d'integrazione: 1/4000 secondo (manuale)
Programma esposizione: priorità apertura
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Valter Schemmari (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 14 settembre 2008; ultimo aggiornamento (1º): 15 settembre 2008