logo 3KB 05/03/2013
14:57 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Upper tangent arc with circumzenithal arc: 91 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE SUPERIORE,
ARCO CIRCUMZENITALE E FRAMMENTO DI CERCHIO A 44°

La successiva immagine del fenomeno atmosferico ripreso il 5 marzo 2013 ci mostra a largo campo un pezzettino della porzione superiore del cerchio solare (solar circle, solar halo) con in cima l'arco tangente superiore (upper tangent arc) (visibili appena sopra il tetto di casa mia), ma stavolta assieme al arco circumzenitale (circumzenithal arc) si osserva un frammento (in basso a sinistra e destra di quest'ultimo) del molto raro per noi cerchio solare a 44° (44° solar halo).
Quest'ultimo fenomeno appare esternamente al Sole a una distanza doppia da quella del primo cerchio solare, il solito a 22°. Si colloca tra i 44°, la minima distanza possibile, e i 46°. Questa è forse la mia prima immagine che lo ritrae. Per vederlo meglio ho elaborato in maniera piuttosto pesante la fotografia (1500x1000 pixel, compressi a 84 KB). In basso la parte destra dell'arco tangente superiore si nota abbastanza chiaramente, mentre si vede bene la colorazione dell'arco circumzenitale (in alto). In particolare la parte sinistra di questo pare biforcarsi; questo è dovuto al frammento di cerchio solare a 44° fotografato, al quale l'arco circumzenitale risulta tangente alla sommità. Purtroppo il cielo del Friuli di solito ha una trasparenza a dir poco mediocre, specialmente nei periodi di nuvolosità prolungata, per cui le fotografie dei fenomeni atmosferici risultano poco definite (e sovente molto "impastate"). Per questo motivo nell'elaborazione presente nella pagina ho preferito far risaltare l'arco circumzenitale, che è colorato, e il cerchio solare a 44°. Facendo così, però, il cerchio a 22° e l'arco tangente superiore, che si trovano sopra la parte bassa del tetto della casa, risultano sovraesposti. Nell'immagine originale si riescono a vedere, ma (viceversa) gli altri due fenomeni risultano poco esaltati...

Nel sito di Atmospheric Optics potete leggere perché si formano questi fenomeni. Altre immagini dell'arco le potete vedere quà.

L'immagine ha una dimensione 900x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione compressa a 91 KB. Cliccandola l'aprirete a 1500x1000 pixel. L'immagine originale (IMG_1188.jpg disponibile in archivio) ha una dimensione di 3072x2048 pixel (1,17 MB).

Digicam reflex: Canon EOS 300D
Obiettivo: Canon zoom 18-50mm
Rappresentazione colore: sRGB
Profondità: 24 bit; bit/pixel compressi: 3; risoluzione: 180 dpi
Distanza focale: 18 mm; f/10
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/320 secondo
Esposizione: 0 al passaggio
Modalità di regolazione: motivo
Bilanciamento del bianco: automatico (AWB)

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2013 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 30 gennaio 2014; ultimo aggiornamento (1º): 2 marzo 2014