logo 3KB Maggio? 2003
08:00 T.U.
Autore
sconosciuto
Ripresa dal
Monte Pollino
Fenomeni
atmosferici
Circumhorizzontal arc at over mount Pollino: 165 KB
ARCO CIRCUMORIZZONTALE SUL MONTE POLLINO

L'autore di quest'immagine la riprese durante una gita sul Monte Pollino, in località "Casa del Conte" nel comune di Terranove del Pollino. Egli la definì come "uno strano fenomeno di iride verificatosi in cielo nelle due uniche e vicine nuvolette che apparivano, durante una splendida giornata." Dato che a fotocamera era puntata in direzione ovest-nordovest, che la parte rossa dell' "arcobaleno" si trova sopra la parte colorata in blu della nuvola, e considerando che il Sole è fuori dal campo inquadrato (si troverebbe a una quarantina di gradi sopra la "nuvola colorata") si potrebbe concludere che il fenomeno ripreso sia un raro arco circumorizzontale invece di un parelio destro come ipotizzato inizialmente.
L'eccezionalità della colorazione del parelio è dovuta alla possibilità di saturare subito la ripresa da parte della fotocamera digitale, un'operazione che non si può fare con le macchine fotografiche a pellicola, ma solamente in fase di elaborazione della stampa digitalizzata (e con risultati sicuramente inferiori a questo). Complimenti all'autore della ripresa per aver immortalato un raro fenomeno atmosferico, uno dei più suggestivi che si può vedere quando nell'atmosfera ci sono alte concentrazioni di cristalli di ghiaccio che diffondono e/o riflettono la luce, creando curiosi fenomeni come gli arcobaleni, i pareli (sundogs in inglese), gli archi solari (o lunari), le colonne di luce (pillar), le ombra di scia, gli aloni (lunari), gli antiarcobaleni, gli arcobaleni lunari, le glorie, le macchie luminose, eccetera.

In questa sezione del nostro sito potete vedere una fenomenologia abbastanza ampia, ripresa da me, da altri soci del CAST o da visitatori del sito che ci mandano le loro riprese. Se ne avrete la possibilità, non perdete l'occasione di fotografarli. Si presti attenzione che i fenomeni come la luce zodiacale e il gegenshein non si formano per le stesse condizioni, ma sono dovuti invece alla diffusione della luce solare da parte della polvere interplanetaria presente sul piano dell'eclittica, e si vedono solo di notte, come i fenomeni lunari.
L'immagine ha una dimensione piuttosto grande, 1600 x 1200 pixel e, anche se compressa nuovamente di 60 volte, essa è risultata di 165 KB. Penso ne valesse pena per non perdere molti dettagli; inoltre, lasciando tutta l'inquadratura, potete vedere anche il bel panorama del Monte Pollino.
Nell'immagine seguente potrete apprezzare un primo piano sulla nuvola di destra.

Purtroppo l'autore mi ha fornito una e-mail al quale non posso rispondere, in quanto il server della posta me lo definisce come "indirizzo sconosciuto"; avrei urgente bisogno di contattarlo e, quale ultima possibilità per rintracciarlo, inserisco le sue immagini sperando che riconoscendole mi riscriva con un indirizzo in chiaro oppure mi telefoni al numero riporato nella homepage del sito.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 800 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 10,1 MB, qui compressi a 165 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1600 x 1200 pixel.

Macchina fotografica digitale: CANON S30
Modalità di scatto: automatico
Saturazione dei colori e del contrasto settati a + 2

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e di autore sconosciuto (immagine)
Ringrazio l'autore per la cortesia nell'averci concesso l'immagine.
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 24 maggio 2003; ultimo aggiornamento (2°): 15 luglio 2007