logo 3KB Maggio 2005 Immagini di
Walter RIPULLONE
Riprese da
Oberoy-Hurgada (Egitto)
Fenomeni
Atmosferici
Cerchio solare: 68 KB; click on the image to enlarge Cerchio solare: 82 KB; click on the image to enlarge
ARCO INFRALATERALE E ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Il signor Walter Ripullone, durante un periodo di vacanza in una località egiziana (Oberoy-Hurgada) ha notato un anello (o cerchio) solare che circondava completamente il sole ad una distanza di 22° dal suo centro, abbinato ad altri fenomeni atmosferici inconsueti, pittosto rari da vedere, come un arco infralaterale e un circolo parelico. Accortosene ha preso la sua macchina fotografica ed ha scattato alcune immagini. In principio si notava solo il cerchio solare, del quale l'arco è una porzione molto più frequente da osservare, al quale in seguito si è aggiunto un arco colorato (simile all'arco circumzenitale): l'arco infralaterale (nell'immagine a sinistra), mentre nella fotografia a destra si osserva che successivamente s'era prodotto un arco circumorizzontale (essendo dispone orizzontalmente e tangente a quello infralaterale, adesso molto meno evidente rispetto all'altra immagine scattata in precedenza).

Nella prima immagine è visibile una parte della spiaggia africana, sulla quale è avvenuto il fenomeno atmosferico, e si vede la parte bassa del cerchio solare con ancora più sotto il segmento dell'arco circumorrizontale, che è un arco infralaterale, e nell'immagine a destra l'arco circumorizzontale ingrandito.

Description phenomena: 15 KB;

Il sito inglese riferimento per questi fenomeni è Atmospheric Optics, dal quale ho preso l'immagine qui sopra che mostra i fenomeni descritti sopra. Ringrazio l'autore (o gli autori) di questo bellissimo sito internet, che invito tutti a visitare, dove sono presenti centinia di immagini, molte delle quali letteralmente "mozzafiato".

L'immagine a sinistra ha una dimensione 600 x 450 pixel, emntre quella a destra 450 x 600 pixel; sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 10,1 MB, qui compressi a 68 e 82 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1600 x 1200 pixel o 1200 x 1600.

Macchina fotografica: Canon digitale
Tempo d'esposizione: automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2005-2007 di Lucio Furlanetto (testo) e 2005 di Walter Ripullone immagini)
Ultima immagine in basso: copyright © di Atmospheric Optics.
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 18 maggio 2005; ultimo aggiornamento (3°): 17 luglio 2007