logo 3KB 13/07/2008
17:22 T.U.
Immagine di
Ugo MILANI
Ripresa da
Gozzano (No)
Fenomeni
atmosferici
Infralateral arc: 490 KB; click on the image to enlarge at 2819x2112 pixels
ARCO INFRALATERALE

L'astrofilo Valter Schemmari di Verbania (Vb), da un anno collaboratore del sito internet del CAST, mi ha scrito la seguente lettera: "Ti contatto perché un mio amico astrofilo di Gozzano, una citadina della provincia di Novara situata tra Orta e Borgomanero (distante circa due chilometri dal Lago d'Orta e 20 Km in linea d'aria da Verbania), poco tempo fa ha fotografato un fenomeno di rifrazione solare spettacolare e che personalmente non ho mai osservato in vita mia. ..."
Schemmari, in aggiunta a questa immagine che potete vedere sotto, il giorno seguente mi scrisse: "Lucio, ti invio in allegato l'unica foto che ho a largo campo, dove si vedono case e paesaggio come riferimento geografico. Ho contattato l'autore delle foto e ti comunico tutti i dati riferitimi. ..."

L'autore delle immagini è Ugo Milani di Gozzano (No) il quale è riuscito a scattare una fotografia del paesaggio con il fenomeno inconsueto, quella che potete ammirare a inizio pagina, bissata dalla splendida imagine quì sotto riportata. Essa lo ritrae in dettaglio quello che ritengo sia un arco infralaterale (infralateral arc), con associato un frammento d'un ulteriore arco, probabilmente un circolo parelico (parhelic circle). Questo in base al fatto che il Sole stava tramontando a occidente, con il fenomeno luminoso colorato che invece era visibile a sud-sud est (considerando che la casa a destra del fenomeno è a sud), e che la parte rossa del fenomeno è rivolta verso il sole (internamente). L'immagine è stata contrastata molto leggermente, con un contrasto automatico, molto lieve, praticamente come lo si vede nell'originale.
Schemmari aggiunge che prima del fenomeno non era piovuto, per cui (correttamente) non aveva pensato che il fenomeno fosse un arcobaleno, mentre io aggiungo che perchè si verifichi un arco infralaterale il centro solare dev'essere più basso di 32° di altezza sull'orizzonte, cosa appurata perchè esso era prossimo al tramonto, quindi a pochissimi gradi sull'orizzonte.

Infralateral arc: 97 KB; click on the image to enlarge at 1600x1200 pixels

Primo piano dell'arco fotografato, realizzato sempre con la digicam compatta citata nei dettagli tecnici quì sotto. E' una delle immagini piì spettacolari che abbia mai visto d'un fenomeno atmosferico. Colgo l'occasione per ringraziare sia l'autore delle istantanee Ugo Milani, per averci concesso il materiale, sia Valter Schemmari per avermi inviato le fotografie e fatto avere i dati tecnici delle riprese.
Mi scuso con i navigatori del sito per la pesantezza dell'immagine di apertura (490 KB), ma la ridotta dimensione lineare del fenomeno come appare nella fotografia, abbinata alla necessità di mostrare l'esatta localizzazione dello stesso, non mi hanno permesso di ridurne ulteriormente la dimensione.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere altre immagini del fenomeno visitate nostra gallery o questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 801x6000 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 34,3 MB, quì compressi a 490 KB. Cliccandola l'aprirete a 2819x2112 pixel. L'immagine originale "GOZZANO 13-07-2008.jpg" ha una dimensione compressa di 1.594 KB.

Fotocamera digitale compatta: Panasonic Lumix DMCLZ5
Obiettivo fotografico: 6,1-36,6mm; f/2,8; utilizzato in grandangolare
Sensibilità equivalente: 400 ISO
Tempo di esposizione: 1/500 secondi
Foto realizzata a mano libera

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Ugo Milani (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 12 ottobre 2008; ultimo aggiornamento (1º): 13 ottobre 2008