logo 3KB 01/07/2008
15:30 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da Lauzacco
di Pavia di Udine (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Rainbow over horizon?: 262 KB; click on the image to enlarge
ARCOBALENO SULL'ORIZZONTE?

Stavolta Marco Candotti di Trivignano Udinese ha ripreso un fenomeno alquanto inconsueto e un po' "misterioso". E' apparso come una striscia colorata leggermente curva appena sopra l'orizzonte in posizione opposta a quella del Sole rispetto ai punti cardinali. Non può essere un arco circumorizzontale perchè si trova dalla parte opposta rispetto alla nostra stella, e non sotto di essa. Non può essere un altro arco proprio per la sua posizione. Potrebbe essere un comune arcobaleno (rainbow) formatosi quasi tangente all'orizzonte, del quale riusciamo a vedere solo l'arco culminante perchè il Sole in quel momento si trovava abbastanza basso sull'orizzonte, ma ho qualche perplessità. Nella fotografia si nota poco, motivo per cui Marco ha aggiunto un suo ingrandimento sotto l'immagine principale.
Quello che ha lasciato sconcertati Candotti e me è che l'arco si trova all'intersezione di quelli che parrebbero dei "raggi anticrepuscolari", i quali convergono nel punto dell'orizzonte opposto rispetto al quale si trova il Sole. Infatti Candotti mi ha scritto:
"Erano le 17:30 (NdR: ora legale), il Sole si vedeva a tratti, era in mezzo alle nuvole e non illuminava la zona in cui stava piovendo. Il fenomeno mi sembrava spostato di circa 20 gradi rispetto all'asse antieliaco e circa 10 gradi sopra l'orizzonte (NdR: poi è risultato che invece era in asse antieliaco). L'ho ripreso dalla campagna vicino a Lauzacco (NdR: frazione di Pavia di Udine)."

L'immagine ha una dimensione di 1200x522 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 27,8 MB, qui compressi a 262 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a a 3339x1453 pixel.

Digicam: Panasonic DMC-LZ6
Software creazione colore: Versione 1.0
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6? mm (f/8?)
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/800? secondo
Modalità di regolazione: Motivo
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 10 luglio 2008; ultimo aggiornamento: 10 luglio 2008