logo 3KB 26/05/2004
10:12-14 TU
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Sottoselva (UD)
Sezione Meteorologia
Cerchio solare: 84 kB; clicca l'immagine per ingrandirla
CERCHIO SOLARE

Terza immagine del bel anello (o cerchio) solare che si verificò la mattina del 26 maggio 2004, un evento alquanto inconsueto. Esso si appare come un alone scuro, qualche volta anche colorato, che circonda completamente il sole ad una distanza di 22° dal suo centro. Il nostro socio Marco Candotti se ne accorse e mi telefonò per avvisarmi che si stava formando. Successivamente candotti venne da me e insieme lo riprendemmo sia fotograficamente che col camcorder durante le tre ore, dalle 9:15 alle 12:15 di tempo locale (TL), che rimase visibile più o meno intensamente. Appena ebbimo scattato le prime fotografie da Sottoselva, in quanto il fenomeno è piuttosto elusivo e può sparire in pochissimi minuti, io telefonati ad alcuni soci del CASt per vedere se potevano riprenderlo con macchine fotografiche con lunghezza focale minore (e quindi far stare tutto l'anello entro una singola fotografia). Ma sia Giuliano Degano, che si trovava a nord di Udine, che Francesco Scarpa, che si trovava a Lignano Sabbiadoro, non lo videro perché le condizioni meteorologiche non erano favorevoli. Un terzo socio, Mauro Zorzenon, aveva il telefono cellulare spento e quindi non ho potuto chiamarlo.
Il fenomeno lo si può comodamente osservare visualmente, ma bisogna sempre proteggere la vista dalla visione diretta del sole, in quanto la nostra stella è così luminosa che può accecare permanentemente. Sia Marco Candotti che io lo osservammo per circa un paio d'ore, mostrandolo a decine di miei clienti che si stavano chiedendo che cosa stessimo osservando e riprendendo. Il bordo del tetto permetteva di vedere l'anello per 3/4, pur nascondendo bene il sole, e quindi in perfetta tranquillità per i nostri occhi.
Qui sopra mostro un'immagine (grezza) ottenuta componendo tre delle immagini temporamente vicine prese alla fine del fenomeno, quando esso divenne meglio visibile.

Ricordo che Marco Candotti aveva già ripreso un altro anello solare in precedenza, quello del 25/02/2001 che però si potè vedere solo parzialmente (e quindi era in realtà un "arco solare"), mentre io avevo fotografato il cerchio solare del 30/11/2000, ma le riprese sono solo parziali in quanto esso risultava sempre in parte nascosto dalle case vicine. Questo, però, era un vero anello solare, ben formato e visibile, durato ben tre ore e mezza.
Ma, mai come stavolta, noi lo abbiamo visto e ripreso così bene.
Come detto precedentemente, la luce del Sole è abbagliante, pertanto, per far risaltare di più l'anello solare, ho interposto un rudimentale "coronografo", realizzato con un bastoncino infilato dentro uno spesso cartone... Il "brevetto" è di Marco Candotti!
P.S.: ha funzionato veramente.

L'immagine è di 432 x 450 pixel, a 16,7 milioni di colori, con una dimensione di 12,4 MB, qui compressi a 84 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1444 x 1504 pixel.

Macchina fotografica compatta: Olympus AF10; lunghezza focale: 35 mm
Pellicola fotografica: Kodak Ultra 400 ISO
Tempo d'esposizione: automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)

Pagina caricata in rete: 28 maggio 2004; ultimo aggiornamento (1°): 29 maggio 2004