logo 3KB 16/05/2007
15:00? TU
Immagine di Piero
e Laura RIPAMONTI
Ripresa dall'Idroscalo
di Milano (Mi)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle: 194 KB; click on the image to the enlarge
CERCHIO SOLARE CON ALONE CIRCOSCRITTO

Nel pomeriggio del 16 maggio 2007 i coniugi Ripamonti si trovavano all'idroscalo di Milano e, accortisi che (dalle ore 16:19 alle ore 17:21 legali) in cielo si era formato un cerchio solare, cioé un alone colorato scuro che circonda a circa 22° di distanza dal suo centro la nostra stella, hanno scattato alcune fotografie con la loro digicam.
Rispetto alle immagini precedenti, dove abbiamo visto il solo cerchio solare, il cerchio solare con il circolo parelico e il cerchio solare con l'arco tangente inferiore, qui abbiamo un altro dei fenomeni che si possono produrre: un meno frequente alone circoscritto (circumscribed halo) insieme al cerchio solare. Qui i complimenti ai coniugi Ripamonti per aver fotografato un fenomeno decisamente raro alle nostre latitudini dovrebbero essere tanti, perché la loro solerzia nel fotografarlo (e poi nell'inviarmi le immagini) ci permetterà di godere di questo inconsueto fenomeno ogni volta che visiteremo queste pagine. E questo è un invito che rivolgo a tutti: ogni qual volta vi capita di assistere a un fenomeno inconsueto, se potete, fotografatelo, stando ovviamente sempre attenti quando inquadrate soggetti posizionati presso la nostra stella (e non soffermatevi mai sul Sole!)

Per guardare una simulazione del fenomeno in base all'altezza del Sole sull'orizzonte, cliccate questa pagina (per altezze del Sole comprese tra 0° e 30° sull'orizzonte) e questa pagina (per altezze del Sole comprese tra 35° e 90° sull'orizzonte). Spostando il cursore del box dell'immagine in alto o in basso, potrete guardare come cambi la forma dell'arco in base all'altezza del Sole sull'orizzonte.
In un'altra pagina si può vedere la fotografia d'un arco tangente superiore.

In quel momento l'altezza del Sole sull'orizzonte era di 35°, dato che il tramonto sarebbe avvenuto alle ore 20:34 legali (18:34 TU), e la simulazione che potete vedere (cliccando qui sopra l'apposita pagina del sito di Atmospheric Optics) mostra che il fenomeno è proprio come fotografato dai signori Ripamonti. Confrontando le varie configurazioni del fenomeno rispetto all'altezza del centro del Sole sull'orizzonte, noterete quanto esso cambia per altezze della nostra stella comprese tra 0° e 40°, mentre come esso si avvicini sempre di più al classico cerchio solare (singolo) quando esso è sempre più prossimo allo zenit dell'osservatore.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 600 pixel, è a 16,7 milioni di colori, con una dimensione di 28,1 MB, qui compressi a 194 KB KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 2560 x 1920 pixel.

Digicam:
Tempo di esposizione: automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Piero e Laura Ripamonti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 7 giugno 2007; ultimo aggiornamento (2°): 16 luglio 2007