logo 3KB 07/04/2000 ore 00:40 TU circa Immagine di Loriano De Angelis Ripresa da: Pian di Palma (Gr) Fenomeni atmosferici
91 KB
AURORA BOREALE

Nella dodicesima e ultima immagine della sequenza inviataci dall'astrofilo toscano Loriano De Angelis, membro A.M.S.A. - Associazione Maremmana Studi Astronomici, si vede l'aurora polare (visibile la notte a cavallo del 6-7 aprile 2000) ormai al termine. Il fenomeno sta inesorabilmente scemando nell'intensità, a distanza di pochi minuti dalla precedente ripresa. Lo scatto, che sancisce il termine della sequenza fotografica di Loriano, venne effettuato da una diversa posizione rispetto alla prima sequenza d'immagini: 1, 2, 3, 5, 8 e 9, ma dalla stessa posizione rispetto alla ripresa n° 11. La maggiore definizione della ripresa è dovuta alla pellicola da 1000 Asa, maggiormente sensibile nelle riprese con scarsa luminosità (come in questo caso).
Lo stesso fenomeno venne da me osservato quasi in contemporanea con questa ripresa, da casa mia a Sottoselva di Palmanova (Ud). Essendo venuto a conoscenza della ripresa di Loriano tramite Roberto Labanti, ho chiesto all'autore il permesso di poter inserire la sua immagine nel nostro sito ed egli gentilmente ha acconsentito (e pertanto lo ringraziamo).

Come ci ha scritto nella lettera allegata, l'autore stava rincasando alle 23.20 TU, quando s'è accorto della strana colorazione rossastra che aveva assunto il cielo in direzione nord. Trovato un rullino fotografico da 100 asa, è riuscito a scattare una decina di fotografie dell'aurora poi, ricordatosi d'avere un 1000 asa, ha cambiato il rullino procedendo ad effettuare ulteriori sei scatti (dei quali questo è l'ultimo). Il signor De Angelis ha continuato ad osservato bene l'aurora sino alle ore 01 TU, mentre per un'altra mezz'ora ha visto un alone debolmente colorato molto basso sull'orizzonte.
Le stelle visibili in basso a sinistra sono quelle della costellazione di Cassiopea, mentre nella parte alta centrale si vede il Cefeo e a destra spicca la luminosa Deneb, la stella più luminosa del Cigno.
Loriano De Angelis fa parte dell'A.M.S.A. - Associazione Maremmana Studi Astronomici, la quale usa anche lo strumento dell'Osservatorio Astronomico del comune di Grosseto.

N.d.R.: l'autore mi ha inviato la digitalizzazione della sua fotografia in formato .tiff, con una risoluzione di 1570 x 1163 pixel ed una dimensione (non compressa) di 10,4 MB.
Chi desiderasse questa ripresa la può chiedere all'autore al suo mail, ricordandosi che ogni immagine è tutelata dal Diritto d'Autore (Copyright).

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 600 x 444 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 1.5 MB, qui compressi di venti volte a 27 KB.

Camera : Pentax Z-70
Obiettivo : 35-80mm a f/4
Diapositiva : Kodak Royal 1000 Asa (sviluppata a 1000 Asa)
Tempo d'esposizione : 30 secondi
Immagine ripresa da Pian di Palma, distante circa 5 Km da Saturnia (Grosseto).
Direzione della ripresa : Nord - Est

Torna a le Altre Immagini Astronomiche
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Loriano De Angelis (Immagine)
Pagina inserita in rete: 9 maggio 2000; ultimo aggiornamento (3°): 26 ottobre 2000