logo 3KB 21/05/2007
~13 TU
Immagine di
Francesco CADINI
Ripresa da Piani
dei Resinelli (Lc)
Fenomeni
Atmosferici
Parhelic circle: 18 KB
CIRCOLO PARELICO CON PARELIO A 120°

Con la creazione, in realtà nel 1999 ma ufficialmente nel 2000, della sezione dei "fenomeni atmosferici", questo sito è diventato un punto di riferimento italiano anche in quel settore, visto che molte persone ci scrivono per segnalarci e mandarci immagini dei fenomeni che hanno osservato e/o fotografato sia nel nostro paese, sia nel resto del mondo.
In questa pagina vi presento la prima immagine di un nuovo collaboratore, il signor Francesco Cadini, un appassionato ed esperto lombardo di questa fenomenologia. Anche se ha fotografato i fenomeni col suo telefono cellulare, non avendo con se una digicam, vogliate apprezzare la rarità della casistica che ci presenta: spesso le sue immagini sono uniche in questo sito, visto che sa riconoscere fenomeni molto rari, spesso scambiati per i più frequenti pareli. Con questo voglio invitare tutti voi che navigate nel nostro sito internet a mandarmi le vostre immagini. Le analizzeremo per appurare quale fenomeno abbiate osservato e, spero vivamente, fotografato.

In questa pagina possiamo guardare una fotografia scattata col videofonino d'un frammento di circolo parelico con parelio a 120°, osservato dai Piani dei Resinelli (Lecco) il 21 Maggio 2007, all’incirca alle 3 del pomeriggio, come mi ha scritto l'autore dello scatto.
Non c'è che da complimentarsi col signor Francesco Cadini per l'inconsueto soggetto fotografato.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizzano questi rari fenomeni, visitate la pagina di Atmospheric Optics.

L'immagine ha una dimensione di 640 x 480 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 1,7 MB, qui compressi a 18 KB KB.

Ripreso con fotocamera di un telefono cellulare
Tempo esposizione: automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Cadini (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 14 luglio 2007; ultimo aggiornamento (2°): 17 luglio 2007