logo 3KB 08/12/2005 Immagine di
Marko Mikkilä
Riprese da
Sievi (Finlandia)
Fenomeni
Atmosferici
Lunar arcs: 10 KB
ARCHI LUMINOSI LUNARI (FINLANDIA)

L'astrofilo finlandese Marko Mikkilä la notte dell'8 dicembre 2005 ha ripreso una serie completa di fenomeni luminosi prodotti dal nostro satellite naturale. Le didascalie dell'immagine spiegano quali siano questi fenomeni e considerando che, nella mia ormai lunga attività d'astrofilo, mai io ho potuto vedere non solo questa completa serie di fenomeni ma nemmeno la metà di essi, potete solo immaginare quanto raro sia riuscire a vederli (per di più fotografandoli!) Bisogna fare i più sinceri complimenti a Marko Mikkilä, in quanto ha realizzato una fotografia che si può definire, senza dubbio, straordinaria.
Gli aggiungo pure un grande ringraziamento per avermi concesso la possibilità di inserire l'immagine nel sito del Circolo AStrofili Talmassons.

Lunar arcs: 41 KB; click on the image to enlarge

Nell'immagine si vedono dei fenomeni analoghi a quelli prodotti dal Sole, con i corrispondenti lunari (a 22° dal centro della Luna) dei pareli solari e dei cerchi solari (o archi solari), e archi circumzenitali, oltre a fenomeni particolari, tra i quali il nuovo arco scoperto da Moilanen e che sembra una "V" luminosa proprio sopra la Luna. Il Parry arc e Tape arc sono stati battezzati con i nomi del famoso esploratore britannico Edmund Parry, il quale scoprì questo arco nel 1820 presso l'isola Melville, e dell'esperto Walter Tape, il quale predisse l'arco che prende il suo nome alcuni anni fa e l'osservò per la prima volta dal Polo Sud. Quest'ultime informazioni sono state trovate nel sito di http://www.spaceweather.com.

L'immagine ha una dimensione di 918x440 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 2,3 MB, qui compressi a 41 KB.

Informazioni sulla fotografia sconosciute

Fenomeni atmosferici | Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Marko Mikkilä (immagini)

Pagina caricata in rete: 18 dicembre 2005; ultimo aggiornamento (3º): 11 ottobre 2011