logo 3KB Settembre 1986 Immagini di
Ettore MARIOTTI
Ripresa da
Sedegliano (Ud)
Fenomeni atmosferici
Parhelion/sundog from Sedegliano-67 KB
PARELIO RIPRESO DA SEDEGLIANO

Le due immagini qui presenti furono scattate, nei dintorni di Sedegliano (Ud), sempre dal signor Ettore Mariotti di Codroipo nel settembre 1986. Esse sono di alcuni minuti successive a quella presentata nella pagina precedente quando, fra le scure nubi prossime all'orizzonte egli notò che si stava formando un parelio. Accortosi di ciò scattò la prima fotografia, seguita nei minuti seguenti dalle due presentate in questa pagina quando le nuvole si aprirono e il parelio divenne davvero spettacolare, illuminando con i colori dell'iride una nuvola casualmente situata a 22° alla sua destra. Nella fotografia in alto si nota un uccello in volo "sopra" il parelio.
Il parelio (o "sundog" come viene chiamato dagli americani) è un fenomeno atmosferico dovuto alla riflessione dei fotoni solari da parte di un particolare tipo di cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera, solitamente a quote comprese fra i 5 e i 10 km. Si può formare sia a sinistra sia a destra della nostra stella, ma sempre a 22° dal Sole e la porzione rossa del parelio si trova sempre dalla parte del Sole. Molto meno frequentemente si osservano i due pareli insieme e, molto raramente, essi sono uniti da un arco o circolo scuro, chiamato arco (o circolo) solare; un esempio di arco e un accenno di circolo che unisce i due pareli li potete vedere nella nostra gallery.

Particolare del parelio-35 KB

Ecco un ingrandimento del parelio ottenuto utilizzando un obiettivo da 300 mm di lunghezza focale invece dell'obiettivo da 90 mm impiegato nell'immagine a inizio pagina. Dall'immagine in alto sono trascorsi pochi minuti, ma la sua forma si è già modificata.

Ringrazio il signor Ettore Mariotti per averci fornito l'immagine.

L'immagine in alto ha una dimensione di 888 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 9,1 MB, qui compressi a 67 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1540 x 1040 pixel.
L'immagine al centro ha una dimensione di 924 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 8,1 MB, qui compressi a 35 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1498 x 972 pixel.

Macchina fotografica: TAMRON ; obiettivo da 90 mm; f/2.5 (immagine in alto)
Macchina fotografica: TAMRON ; obiettivo da 300 mm; f/5.6 (immagine al centro)
Pellicola: KODAK Ektachrome EPR Prof. 64 ASA
Tempo di esposizione: automatico

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 1986 di Ettore Mariotti (immagini)

Pagina inserita in rete: 1 ottobre 2003; ultimo aggiornamento (1°): 13 dicembre 2005