logo 3KB Luglio 1990 Immagine di
Ettore MARIOTTI
Ripresa dal
fiume Tagliamento
Fenomeni atmosferici
Parelio (sundog) dal ponte sul Tagliamento-108 KB
PARELIO RIPRESO DAL PONTE SUL FIUME TAGLIAMENTO

Il quinto parelio presentatoci dal signor Ettore Mariotti di Codroipo, ce lo mostra in una suggestiva inquadratura presa questa volta dal ponte sul fiume Tagliamento, a metà strada fra Codroipo (UD) e Casarsa della Delizia (PN). Nel mese di luglio dell'anno 1990 Mariotti stava transitando sul ponte lungo oltre un chilometro e si accorse del fenomeno.
A luglio le giornate sono molto lunghe e il sole tramonta tardi, dopo le 20:30 di tempo locale, indicativamente a nord-ovest; questo implica che il fenomeno si sia formato molto vicino alla direzione nord, dato che questo è il parelio destro e si trova 22° a destra del centro del Sole. Il caso, abbastanza inconsueto, fotografa nel senso letterale del termine un parelio quasi a nord, corrobato dal fatto che il fiume Tagliamento scorre in direzione nord-sud e nell'immagine osserviamo proprio la direzione verso nord.
Col cielo nuvoloso e il Sole piuttosto basso, il parelio è alla stessa altezza sull'orizzonte della nostra stella, la luce risultò scarsa per una pellicola da 64 ASA, quindi l'immagine è buia e piuttosto sgranata, ma che in definitiva da' alla fotografia una bellezza inconsueta.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 1022 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 8,5 MB, qui compressi a 108 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1500 x 988 pixel.

Macchina fotografica: NIKON 50 mm; f/2
Pellicola: KODAK Ektachrome EPR Prof. 64 ASA
Tempo di esposizione: automatico

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 1990 di Ettore Mariotti (immagine)

Pagina inserita in rete: 3 ottobre 2003; ultimo aggiornamento (1°): 13 dicembre 2005