logo 3KB 05/11/2004
05:37 TU
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Lignano Sabbiadoro (Ud)
Sezione
Fenomeni Atmosferici
Pillar from Lignano Sabbiadoro: 94 KB; click on the image to enlarge
PILLAR ALL'ALBA SUL MARE ADRIATICO

Il pillar qui mostrato fu fotografato dal nostro socio Francesco Scarpa, il quale scattò la ripresa la mattina del 5 novembre 2004 alle ore 05:37 di Tempo Universale (corrispondenti alle 06:37 di Tempo Locale, quindi poco prima del sorgere del sole). Questo (da noi) raro fenomeno atmosferico fu avvistato dal lungomare di Lignano Sabbiadoro (Ud), in prossimità della Terrazzamare della nota città balneare friulana. Nella fotografia si vede la parte settentrionale del Mare Adriatico che da Lignano Sabbiadoro giunge sino all'Istria. Le nuvole all'orizzonte nascondono il sole nascente e questo ha permesso di registrare il pillar con un contrasto migliore, mostrando bene la sottile colonna di luce che sale verticalmente in cielo dal mare prospetticamente esattamente sopra il sole.

Oltre a complimentarmi con Francesco per aver ripreso il raro fenomeno, l'immagine dell'alba ci mostra un bel paesaggio, impreziosito dal fatto che solo un quarto d'ora prima il nostro socio aveva ripreso dallo stesso punto la congiunzione fra i pianeti Giove e Venere. Un doppio spettacolo come ricompensa per una levataccia.

L'immagine è di 661 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 3,7 MB, qui compressi a 94 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 846 x 768 pixel.

Macchina fotografica digitale: Nikon Coolpix 5700, 8,9 mm di focale equivalente; f/2.8
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 2 secondi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 26 novembre 2004; ultimo aggiornamento (2°): 28 dicembre 2007