logo 3KB 04/07/2000
23:00 T.U.
Immagine di Mauro ZORZENON
e Cristina SCAURI
Ripresa da
Campo Imperatore
Sezione
Varie
North Pole Rotation observed from Campo Imperatore: 134 KB
LA ROTAZIONE CELESTE

Quest'immagine mostra il Polo Nord celeste, con le stelle che "ruotano" attorno ad esso a causa della rotazione terrestre attorno al proprio asse. La lunghezza degli archi di cerchio è proporzionale al tempo dell'esposizione. Per ottenere un cerchio completo si dovrebbe esporre, quindi, per 24 ore continuate, cosa ovviamente impossibile da fare.
Si potrebbe però escogitare il trucco d'effettuare tre esposizioni di otto ore ciascuna a intervalli di quattro mesi l'una dall'altra per comporle insieme con le moderne tecniche d'elaborazione delle immagini. Ma, a causa del fondo luminoso del cielo, dell'inquinamento luminoso artificiale, del difetto di reciprocità delle pellicole fotografiche e altri fattori deleteri per le riprese, probabilmente una composizione di 24 ore risulta quasi impossibile da fare. Non mi risulta, a quanto ne so, che nessuno abbia mai tentato di farlo.

La diapositiva di Mauro e Cristina riprende la rotazione per circa due ore e venti minuti e mostra già, nell'angolo basso destro, gli effetti delle luci cittadine (col conseguente inquinamento luminoso). E Campo Imperatore non è certamente in una zona ad alta densità abitativa! Tutt'altro.... Coautrice della lunga ripresa è Cristina Scauri che ha aiutato Mauro nel controllo del movimento d'inseguimento.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 800x1215 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupa 5,5 MB, qui compressi di venti volte a 134 KB.

Obiettivo: Zoom Sigma 28-70 a 28 mm; f/11
Pellicola fotografica: Kodak E 200 (esposta a 640 ISO)
Tempo di esposizione: 2h 20m

Immagini Varie | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2000 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon-Cristina Scauri (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 7 settembre 2000; ultimo aggiornamento (2º): 9 gennaio 2011