Dopo un lungo ed imperdonabile periodo di stasi è stata da poco completata la stesura e la messa "on-line" del nuovo sito web della Sezione Stelle Variabili (SSV). Il sito si articola nei seguenti punti:
- principi generali sulle tecniche osservative,dalla fotometria visuale a quella CCD, con cenni sulla precisione raggiungibile con ciascuna di esse; - programma osservativo per l'anno 2001 nel quale sono ancora incluse alcune variabili Hipparcos su cui necessita molto lavoro e,comunque,soggetto ad eventuali revisioni di anno in anno; - cartine d'identificazione e sequenze di confronto per alcune variabili del programma (fonte AAVSO o stampate con il software GUIDE 7.0), direttamente scaricabili dai rispettivi links inseriti nella pagina "Programma 2001". Quanto prima si provvederà ad inserire le cartine dei rimanenti oggetti; - possibilità di collegarsi direttamente ai siti delle maggiori associazioni operanti a livello internazionale (AAVSO, AFOEV, etc.); - curve di luce di alcune variabili (al momento in numero ridotto ma suscettibile senz'altro di aumentare),ottenute grazie al continuo aggiornamento operato dal bravo Sergio Foglia al quale è doveroso rivolgere, ancora una volta, un sincero "grazie" da parte di tutta la Sezione.
Come potrete facilmente constatare il sito, in questa fase iniziale,
contiene "l'essenziale" per il variabilista che voglia prendere contatto con la SSV, via internet. L'osservazione delle stelle variabili è un'attività in continua evoluzione e destinata, senza ombra di smentita, a fornire ancora per molto tempo un contributo importante alla ricerca professionale. Spero quindi, insieme a Fabio Salvaggio che ha curato la stesura delle pagine web, che questo nuovo sito possa incentivare ancora di più l'attività osservativa e lo scambio di informazioni tra i collaboratori della Sezione. Visitate adesso il sito: http://www.uai.it/sez_ssv/index.htm Un cordiale saluto e buone osservazioni!
Lo Staff della Sezione:
Vai a Circolo Astrofili Talmassons Vai a Fotografia, ccd e ricerca Vai a I Notiziari Vai alla Home Page del CAST Per contattarci clicca: Il Circolo Astrofili Talmassons Testo comunicato: Copyright © 2000 by UAI |