La Notte delle Stelle (UAI/SCIS - 10 agosto 2001) Star Party Nazionale in Abruzzo (UAI - 10 agosto 2001)
L'UAI - Unione Astrofili Italiani promuove su tutto il territorio nazionale un appuntamento per avvicinare il grande pubblico ad una suggestiva esperienza di osservazione della volta celeste il prossimo 10 agosto: "La Notte delle Stelle", serate pubbliche a cura delle Associazioni di astrofili in tutta Italia. Viene così ripresa la tradizione delle iniziative dell'UAI volte a dare larga diffusione alla divulgazione delle Scienze Astronomiche (ricordiamo tra le altre "La Notte delle Stelle Cadenti" nel '98 e "La danza dei Pianeti" del 2000). La "Notte delle Stelle" ha la particolarità di essere gemellata con la manifestazione "Nuit Des Etoiles", organizzata dall'A.F.A. - Association Francaise D'Astronomie - giunta ormai all'XI edizione. L'Associazione Francese, oltre a collaborare con l'organizzazione italiana, ha instaurato un rapporto anche con associazioni di Belgio, Svizzera e perfino Tunisia. La Notte delle Stelle è una vera e propria iniziativa di divulgazione astronomica internazionale, gestita interamente da astrofili (o "astronomi non professionisti" come talora si preferisce definirli), che allestirà attraverso il continente europeo e l'area mediterranea centinaia di siti osservativi attivi simultaneamente nei vari paesi aderenti. In Italia gli appuntamenti per il pubblico su tutto il territorio saranno diverse decine. Migliaia di persone avranno l'occasione di comprendere il fenomeno e di prepararsi all'osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi e, naturalmente, potranno ammirare le meraviglie del cielo. Il "clou" è rappresentato dallo "Star Party Nazionale", organizzato dalla Commissione Divulgazione UAI in località Campo Felice (L'Aquila). Il cielo terso e limpido del sito osservativi, posto a 1550 m. di quota, consentirà di apprezzare al meglio non solo lo spettacolo delle stelle cadenti, ma anche dei pianeti e di un gran numero di oggetti del cielo estivo: nebulose, ammassi stellari, galassie. I dettagli sul programma di osservazioni, le indicazioni per raggiungere la località prescelta e le notizie sulla ricettività alberghiera della zona per i partecipanti al meeting astronomico sono illustrati alla pagina web http://www.uai.it/com_div/campofelice.htm. Il programma della "Notte delle Stelle", con l'elenco delle associazioni aderenti e l'ubicazione dei luoghi dove saranno allestite le osservazioni pubbliche è reperibile sul sito della Commissione Divulgazione UAI: http://www.uai.it/com_div/index.htm. I comunicati stampa sono invece redatti a cura dello SCIS e consultabili alla pagina web: http://www.uai.it/scis.
Segnaliamo alcuni siti web dove è possibile acquisire ulteriori
informazioni sulle iniziative citate: Ricordiamo infine che alla pagina web: http://www.uai.it/scis/cielomese/cm_200108.htm è disponibile la rubrica "Il Cielo di Agosto" con le notizie - corredate da apposite mappe - relative agli oggetti del cielo ed agli eventi astronomici del mese in corso, comprese alcuni consigli per l'osservazione delle cosiddette "Stelle Cadenti" di San Lorenzo.
Ser una trattazione più approfondita sugli sciami meteorici:
Nota del webmaster del CAST Anche a Talmassons (Ud), presso l'Osservatorio Astronomico terremo una delle manifestazioni affiliate all'iniziativa citata precedentemente. Ma lo stesso giorno ci sarà un evento a lungo atteso.
Sabato 11 agosto, alle ore 18:00 TMEC, ci sarà la cerimonia dell'inaugurazione dell'Osservatorio
Astronomico di Talmassons. Madrina dell'evento sarà la professoressa Margherita Hack; dopo i
discorsi cerimoniali del nostro presidente e delle autorità si potrà visitare la struttura.
A coronamento di sette anni di fatiche, burocratiche e non, è con profonda contentezza che
desideriamo invitarvi tutti all'evento.
La stessa notte, a partire dalle ore 22:00, si terrà la decima edizione della manifestazione
"Le Lacrime di San Lorenzo", abbinata anche quest'anno alla "Le Nuit des Etoiles",
la corrispondente organizzata circa 300 siti in Francia, Belgio, Svizzera, Tunisia e Italia.
L'anno scorso eravamo solo qualche associazione italiana ad aver aderito, mentre quest'anno
siamo a decine (si veda nel comunicato UAI-SCIS precedente).
Cliccate qui per passare alla
sezione meteore del CAST; ci sono le 152 notti osservative degli anni 1996-2001.
Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari Homepage |