"L'universo delle altissime energie"
Conferenza di Massimo Persic
24 ottobre 2008, inizio ore 20:30
presso la sala consiliare del Municipio di Talmassons (Ud)


L'astrofisico Massimo Persic terrà una conferenza sul tema "l'universo delle altissime energie", venerdì 24 ottobre 2008 a partire dalle ore 20:30, presso la sala consiliare del municipio di Talmassons. Per sintetizzare quanto si tratterà durante la serata è stata preparata una sintesi (abstract) degli argomenti in discussione.

Abstract della conferenza
Negli ultimi 10 anni circa si è sviluppata una nuova branca dell'astrofisica: l'astrofisica dei raggi gamma, la quale studia le altissime energie raggiunte da queste particelle elementari (dove i fotoni hanno un'energia maggiore di 50 GeV, cioé 50 miliardi di elettronVolt). Questo è stato reso possibile dal rapido sviluppo della tecnica di osservazione della luce Cerenkov. Un cielo diverso e inatteso si è così rivelato agli osservatori, popolato da sorgenti in precedenza non conosciute (o poco cospicue) ad altre lunghezze d'onda elettromagnetica.

Un primo risultato è stato quello che i resti di supernova possono accelerare le particelle fino a energie comparabili a quelle massime misurate per i raggi cosmici galattici, suggerendo quindi che tali oggetti sono gli acceleratori di particelle nella nostra Galassia. Altre sorgenti interessantissime sono i nuclei galattici attivi - pur già noti ad altre lunghezze d'onda - per i quali i dati gamma sono necessari per dedurre le caratteristiche fisiche della regione d'emissione.

Recentemente è entrato in operazione il telescopio spaziale gamma Fermi / GLAST, la cui banda spettrale di operatività è contigua (a energie inferiori) a quella dei telescopi Cerenkov. Osservazioni congiunte (per sorgenti variabili) o combinate (per sorgenti stabili) permetteranno la prima investigazione nella banda 100 MeV-100TeV delle sorgenti più energetiche dell'universo.

Nella conferenza si passeranno in rassegna la tecnica d'osservazione e i risultati principali dell'astrofisica Cerenkov, e le questioni aperte che si spera avranno risposta nei prossimi anni, attraverso gli ulteriori progressi della tecnica Cerenkov e l'appena iniziata missione Fermi / Glast.

Di seguito troverete la locandina della conferenza e i documenti per conoscere meglio la vita scientifica del relatore.

Massimo Persic (left) with Stefano Codutti (right): 94 KB; click on the image to enlarge

Nella fotografia a fianco vediamo il relatore della conferenza Massimo Persic assieme a Stefano Codutti (a destra) in una recente immagine (estate 2008).

Immagine di Stefano Codutti.

L'organizzazione dell'evento è stata curata da Stefano Codutti e Virgino Savani; la locandina è stata realizata da Virginio Savani.

Lucio Furlanetto
Webmaster del CAST


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage