m2

Le magnitudini nucleari vengono usate principalmente per scopi astronomici, in modo da fare delle previsioni della luminosità della condensazione nucleare della cometa, così che gli astrometristi possano misurare quando debole può essere la condensazione e quindi quanto lunga dev'essere l'esposizione per ottenere delle buone immagini utilizzabili per la ricerca.
Gli astrometristi sono interessati solamente alla misurazione della condensazione del nucleo, che si considera essere la massa principale di qualsiasi cometa.

La definizione è stata tradotta dalla pagina del glossario del sito internet di MPC/CBAT/ICQ.
A loro volta alcuni riferimenti per alcune delle definizioni di questo Glossario vennero prese da altre fonti; in particolare dall'annuale Astronomical Almanac (Washington: U.S.G.P.O.), da The Explanatory Supplement to the Astronomical Almanac, ed. di P. K. Seidelmann (1992, Mill Valley, CA; University Science Books), da A Manual of Spherical and Practical Astronomy, di W. Chauvenet (1960, New York: Dover), 1, 603 e dallo Spherical Astronomy di E. W. Woolard e G. M. Clemence (1966, New York: Academic Press).

Si ringraziano tutti gli autori e si ricorda che essi detengono i diritti d'autore sulle rispettive parti.


Indice dei termini astronomici
Homepage