logo 3KB 17/04/2007
20:55 T.U.
Immagine di
Paolo BELTRAME
Ripresa da
Mortegliano (Ud)
Sezione
Astronautica
NOSS 2 military satellites: 124 kB
TRANSITO DEI SATELLITI MILITARI NOSS 2-1 (USA)

Stavolta Paolo Beltrame è riuscito a riprendere il passaggio sopra il Friuli di una "costellazione" di satelliti militari americani NOSS (Naval Ocean Surveillance System), un gruppo di tre satelliti lanciati contemporaneamente per compiti segreti di sorveglianza. La fotografia, scattata con una digicam compatta, ci mostra solo un segmento della scia che i tre lasciano in cielo ogni volta che ci sorvolano e, visto che la loro dimensione e altezza rispetto al suolo non ci permette di mostrarne nessun particolare della struttura esterna, l'unica cosa che si può mostrare di loro è per l'appunto la scia luminosa.

A tal riguardo Beltrame ha scritto:
"Durante la serata d'osservazione è da ricordare il passaggio di tre satelliti in formazione triangolare, veramente suggestivi da ammirare ad occhio nudo. In Internet ho trovato di quali oggetti si tratta: sono i satelliti della serie militare NOSS (Naval Ocean Surveillance System). Di essi si sa poco, ma l'orbita è ben conosciuta, e difatti passeranno più volte sopra le nostre teste nei prossimi giorni.
Comunque questi satelliti si vedono molto più spesso del previsto, anche perchè il sito di Heavens-Above sbaglia completamente la magnitudine prevista; infatti, mentre sono previsti di 6a-7a magnitudine, in realtà sono ben più luminosi. Martedì sera hanno fatto un passaggio in cui, secondo me, hanno raggiunto la magnitudine 3,5-4,0 e infatti sono venuti fuori abbastanza facilmente nella foto, mentre transitano vicino alla Chioma di Berenice. Nel mio sito ho inserito questa foto e anche l'animazione del loro movimento in 1 minuto circa nei pressi della Grande Orsa. Il file ha una dimensione di 307 KB."

Per maggiori informazioni andate su http://www.satobs.org/noss.html.
Per visitare il sito internet di Paolo Beltrame andate su http://astrosurf.com/matajur1976/index.htm.

Quest'immagine ha una dimensione di 297 x 256 pixel, è a 256 toni di grigio; occupa 150 KB, qui compressi a 11 KB.

Digicam: Canon Powershot A80
Focale equivalente: 38 mm; f/2,8
Sensibilità equivalente: 400 ISO
Tempo d'integrazione: 15 secondi

Satelliti vari | Dizionario | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testi)e Paolo Beltrame (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All right reserved

Pagina caricata in rete: 24 maggio 2007; ultimo aggiornamento (1°): 19 novembre 2007