logo 13/08/2006
21:58 T.U.
Immagine di
Ripresa dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (Ud)
Sezione Turismo
What is this?: 39 KB; Copyright © 2006 CAST
NO COMMENT (ITALIA/ITALY)

Le notti dell'11-12-13 agosto 2006 ci trovammo in osservatorio per mostrare le stelle cadenti allo scarso pubblico che intervenne, purtroppo quest'anno di molto inferiore rispetto agli anni precedenti a causa del maltempo, il quale imperversò per tutto il mese centrale dell'estate. Di Perseidi, le Lacrime di San Lorenzo, quest'anno io ne ho viste poche, veramente poche e non ho visto nemmeno quanto riportato in questa fotografia. Che strano: nessuno di noi si ricorda di aver visto un fenomeno così... eppure, una volta scaricata la memoria della macchina fotografica, è apparsa quest'immagine. Chissà che cos'è stato a produrla...
In alto a sinistra si vedono le tre stelle della coda dell'Orsa Maggiore (o timone del Gran Carro) e l'inquinamento luminoso generato da Udine è chiaramente visibile all'orizzonte, sulla destra della ripresa. Da ciò si presuppone che stiamo osservando in direzione nord.

Ci siamo accorti dell'immagine parecchio tempo dopo (sarò stato uno, forse due mesi dopo), ma quando, scaricata la memoria, mi sono deciso a preparare le pagine per le fotografie ho cominciato a chiedermi se potevo inserirla o se non dovevo inserirla nel sito, in questo sito internet dedicato solo alla divulgazione, alla didattica, alla scienza, ma non agli scoop. E' stata una decisione sofferta, molto sofferta. E solamente ora mi sono deciso a divulgarla, però senza fare commenti: che ognuno tragga da sé le sue conclusioni. Come nella trasmissione "no comment" di Euronews anch'io adesso ripeterò: No Comment.
Dopo aver visto un fenomeno come questo non ho proprio voglia di fare commenti.

Ma posso assicurarvi in buona fede che, sin dall'età di cinque anni e quindi da quarant'anni che osservo il cielo, non mi era capitato MAI nulla di simile! E di fenomeni magnifici, bellissimi, alcuni pure strani, ne ho visti tanti.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 599 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa una dimensione di 5,5 MB, qui compressi a 39 KB. Cliccandola l'aprirete a 1200 x 798 pixel. L'originale ha una dimensione di 3008 x 2000 pixel, occupa una memoria di 34,4 MB, compressa a 714 KB.

Macchina fotografica digitale
Obbiettivo fotografico: 18 mm; f/3.5
ISO: 100; Bit: 24; Risoluzione: 300 dpi

Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto
Tutti i diritti sono riservati/All rights reserved
E' vietata ogni riproduzione, totale o parziale, e in qualsiasi forma senza l'approvazione scritta di Lucio Furlanetto

Pagina caricata in rete: 30 novembre 2006; ultimo aggiornamento: 30 novembre 2006