logo 10/04/2007
08:55 T.U.
Immagine di
Alberto DALLE DONNE
Ripresa dal
Valico di Valbona (Vi)
Sezione
Turismo
Greetings from Forcella Molon: 126 KB; click on the image to enlarge
PANORAMA DALLA FORCELLA MOLON (ITALIA/ITALY)

Weekend pasquale-10 aprile 2007: nell'ultimo giorno di permanenza in Trentino, Alberto Dalle Donne portò il vostro webmaster Lucio Furlanetto al valico di Valbona, situato a 1782 metri sul livello del mare, dal quale si può decidere se andare al Monte Toraro (1870 m slm) o all'ex Forte di Campomolon (1853 m slm). Giunti sul luogo constatammo che sui sentieri rimanevano ancora almeno una trentina di centinetri di neve, per cui risultò impossibile proseguire sino al Monte Toraro. Provammo a percorrere il sentiero di oltre un chilometro che portava al forte, ma dopo poche centinaia di metri ci dovemmo arrestare per la troppa neve. Nonostante la neve terminammo di percorrere la prima parte della stradina che portava al forte, in maniera di scollinare per la forcella Molon e vedere il panorama dell'altopiano dei Fiorentini presente dietro il monte Molon e il monte Campomolon (sul quale si trova l'ex forte della Prima Guerra Mondiale).

La fotografia qui sopra illustra una zummata di parte del paesaggio che si osserva nell'immagine composita mostrata in una pagina precedente (è la montagna sopra la quale si notava l'unione tra le due singole fotografie). Rispetto all'altra fotografia, anche per questo scatto si frappose davanti all'obiettivo un filtro polarizzatore della luce solare.
Osservando attentamente la fotografia si vedranno ben quattro catene montuose: quella innevata in primo piano dove ci trovavamo noi, la seconda tutta alberata posta dietro, le montagne sullo sfondo con tre piste da sci e infine l'ultima catena, ancora più distante e alta, posta dietro di questa (e visibile nella parte sinistra della ripresa).

L'immagine ha una dimensione di 900 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa una dimensione di 9 MB, qui compressi a 126 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1536 x 1024 pixel.

Digicam: Pentax *ist DL
Obiettivo: SMC Pentax-DA 18-55 mm AL
Software di creazione dell'immagine: *ist DL Ver. 1.03
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 55 mm; f/11
Sensibilità equivalente: 200 ISO
Tempo d'integrazione: 1/250 secondo
Compensazione di esposizione: -0,5 passaggio
Programma esposizione: priorità apertura
Modalità di regolazione: media ponderata centrale
Risoluzione dell'immagine: 72 dpi

Viaggio in Trentino | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Alberto Dalle Donne (immagine)
Tutti i diritti sono riservati/All rights reserved

Pagina caricata in rete: 20 aprile 2007; ultimo aggiornamento: 20 aprile 2007


Numero dei visitatori (accessi assoluti) dal 12 aprile 2007