logo 3KB Inverno 2008 Immagine di
Andrea OLIVIERI
Ripresa dal
Monte Matajur (Ud)
Sezione
Turismo
Nocturn view from Mount Matajur: 170 KB; click on the image to enlarge
LA PIANURA FRIULANA VISTA DAL MONTE MATAJUR

Un mio amico, il goriziano Andrea Olivieri, è un appassionato viaggiatore e scalatore di montagne. Nel 2006 salì sul monte Elbrus, mentre nel luglio 2007 si recò in Perù, dove salì su varie cime di altitudine compresa tra i 5500 e i 6500 metri della Cordillera Blanca. Presso il monte Pisco egli scattò alcune fotografie della nostra galassia, dalle quali realizzò una composizione di nove pose che riprendono quasi per 180° la Via Lattea.

In questa pagina ci presenta invece il panorama notturno che si può guardare dalla vetta del Monte Matajur, la montagna principale dalla quale i soci del CAST effettuano l'astrofotografia. Al centro della immagine si nota la chiesetta dedicata alla Madonna, posta a oltre 1600 metri di quota, mentre i nostri scattano le loro fotografia 400 metri più a valle, alcuni tornanti prima del Rifugio Pelizzo (purtroppo da alcuni anni illuminato per varie ore anche in prima nottata). Lo spiazzo utilizzato è il punto più in alto abbastanza riparato dalle luci.
La vista contemplata in una giornata di cielo limpido è molto bella, spaziando dall'intero primo arco alpino (quello che sale dalla pianura) sino al mare (si vede Lignano Sabbiadoro e di notte c'è stato persino possibile vedere i fuochi pirotecnici del 15 agosto!)

Quest'immagine notturna invece mostra un effetto deleterio della modernizzazione: la paura dell' "homo tecnologicus" di vivere al buio, come facevano i suoi antenati sino a pochissimi decenni fa. La pletora di luci visibili nella ripresa mostra sulla destra (in direzione di Udine e dei principali centri pedemontani e morenici) quanta energia elettrica venga sprecata verso l'alto e quanto consumo di combustibili fossili potrebbe venire evitato. Dal 15 luglio 2007 è operativa la legge regionale contro l'inquinamento luminoso (n°15/2007), ma è dal comportamento della Pubblica Amministrazione, delle aziende e dei privati che l'ambiente si salvaguardia. Chi desiderasse leggere la nostra pagina sull'argomento clicchi inquinamento luminoso in Italia, oppure può vederne delle immagini.

Ringrazio l'autore dell'immagine per avermela mandata, di modo che abbiate potuto vedere un'altra inquadratura della mia terra, anche se è troppo illuminata di notte... Per vedere il suo sito internet cliccate qui.

L'immagine ha una dimensione di 1200 x 151 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 11,3 MB, qui compressi a 170 KB. Cliccandola l'aprirete a 3971 x 500 pixel.

Macchina fotografica digitale: Canone EOS 350D
Obiettivo fotografico: Canon 18-50 mm (composizione di più scatti)
Sensibilità equivalente: == ISO
Tempo d'integrazione: ==
Elaborazione: Adobe Photoshop ?
Magnitudine visuale=7; Seeing=ottimo

Nebulose | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Andrea Olivieri (immagine)

Pagina caricata in rete: 29 febbraio 2008; ultimo aggiornamento (1°): 2 marzo 2008