logo 3KB Gennaio 2004 Immagine di Loris VESCOVO Ripresa dal Lago Pukaki (NZ) Sezione Turismo
nuvole sull'Isola Sud: 33 KB
MOUNT COOK E LAGO PUKAKI

L'immagine qui ripresa proviene dall'altro capo del mondo, addirittura dalla Nuova Zelanda! Me l'ha spedita tramite e-mail un caro amico che per lavoro si trova sei mesi laggiù... con mia, devo riconoscerlo, "somma invidia".
Loris Vescovo, apprezzato tecnico forestale e noto menestrello friulano (ha composto, suonato e inciso già due cd), ha registrato visivamente una puntata sul lago dal quale si vede una panoramica della più alta montagna neozelandese: il Monte Cook, che si trova nell'Isola Meridionale dell'arcipelago. Con il grande successo planetario della saga dei tre film del Signore degli Anelli, questi paesaggi stanno divenendo molto familiari, come anche altre splendide località geografiche. Un plauso va anche al regista della trilogia, Peter Jackson, il quale ha saputo valorizzare le stupende bellezze della Nuova Zelanda.
Vescovo ha ripreso l'immagine jpg qui sopra con la sua inseparabile macchina fotografica digitale, nella quale si nota pure una bella formazione nuvolosa illuminata dal sole. Converrete con me che è veramente un "bel colpo d'occhio".

Una settimana dopo l'invio dell'immagine, Loris Vescovo mi ha scritto una nota descrittiva della zona ripresa fotograficamente.
"L'immagine e stata ripresa dal lago Pukaki, presso Twizel, nell'isola sud della Nuova Zelanda, dalla strada Tekapo-Twizel. L'altidudine è di 524 metri sul livello del mare e la regione è quella del Mc Kenzie. Twizel è un piccolo villaggio costruito recentemente per ospitare gli operai che lavoravano alla realizzazione di un complesso sistema di centrali idroelettrivhe e canali di irrigazione che partono dai vicini laghi di PUKAKI e TEKAPO. Poi, invece di essere distrutto alla fine dei lavori come preventivato, è stato mantenuto come centro residenziale e turistico.
Nella regione si ha uno dei piu elevati gradienti di precipitazione presenti al mondo (in poche decine di miglia si passa dai 7.000 mm del versante NW delle alpi neozelandesi ai 500 del versante SE. L'estate 2003-2004 è stata particolarmente siccitosa in tutta la zona SE della regione del Mc Kenzie.
A causa del buco dell'ozono, dell'altitudine (anche seppur modesta, strade e centri abitati non superano generalmente gli 800 mslm) e la bassa umidita dell'aria, l'intensita di UV è elevata e ci si puo ustionare anche solo con poche decine di minuti di esposizione al sole.
La densita di abitanti è limitata e ci sono pochi villaggi, le strade di collegamento sono dritte, talvolta monotone e frequenti sono gli incidenti per colpi di sonno.
Il limite di 100 orari sulle strade (dove si guida a sinistra) è invalicabile e si puo essere multati (come il sottoscritto) per una manciata di km/h di troppo... dalla polizia kiwi sempre all'erta con efficientissimi laser.
Il Monte Cook è la cima più alta della Nuova Zelanda e meta per gli alpinisti di tutto il mondo. A causa dell'estrema variabilita meteorologica, è considerata una salita impegnativa e pericolosa. La regione del MC Kenzie è una regione di fattorie (stations) con estensioni anche di parecchie migliaia di ettari (altroché Sottoselva). (N.d.R.: a Sottoselva abita il vostro webmaster...; ovviamente Loris mi sta sfottendo!)
L'economia si basa sull'allevamento ovino e turismo, si stima che la siccità dell'estate 2003/4 abbia causato una perdita di produzione agricola del 30-40%. La siccita di questanno non si vedeva da decenni. (Vi ricorda qualcosa a voi dell'emisfero nord? Global change?)
Mandi

Loris Vescovo

L'inquadratura è di 350 x 263 pixel, a 16,7 milioni di colori, con una dimensione di 540,3 kB, qui compressi a 10 KB. Cliccandola l'aprirete a 350 x 263 pixel.

Macchina fotografica: ==
Obiettivo: ==

Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Loris Vescovo (immagine)

Pagina caricata in rete: 24 gennaio 2004; ultimo aggiornamento (1°): 17 febbraio 2004