logo 26/06/2001
12:30 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Cape Town (SA)
Sezione Turismo
1) Il Groote Schuur Hospital: 123 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Ingresso del Groote Schuur Hospital: 96 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
IL GROOTE SCHUUR HOSPITAL DI CAPE TOWN (SOUTH AFRICA/SUDAFRICA)

Il dr. Franco Pegolo ha qui fatto tappa al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Cape Town); la maggior parte della gente si chiederà cosa ci sia di così importante in questo ospedale della capitale sudafricana. Chi come me è nato all'inizio degli anni sessanta del secolo scorso si ricorda il perché Città del Capo divenne improvvisamente famosa nella seconda metà di quel decennio; un giovane dottore di quell'ospedale effettuò il primo trapianto riuscito di cuore a un uomo: era Christian Barnard , un cardiochirurgo deceduto pochi anni fa. Il trapianto fece letteralmente sensazione, in quanto apriva nuove speranze per coloro che erano ormai giunti a un passo dalla morte a causa di numerose malattie cardiache, e rivoluzionava l'intera metodica dei trapianti. Ora i trapianti sono un'operazione sempre rischiosa, ma che permette alla maggior parte delle persone di proseguire abbastanza bene nella loro vita e spesso per un discreto numero di anni. Allora era un qualcosa al limite delle possibilità della medicina e il dr. Barnard, assieme a molti altri suoi colleghi, ha cambiato la storia.

3) Il centro trapianti dell'ospedale: 131 KB; clicca l'immagine per ingrandirla

Nell'immagine qui sopra vedete la bacheca interna del museo dei trapianti. Con questa visita il dr. Pegolo ha coronato un suo vecchio sogno.

Le immagini 1 e 2 hanno una dimensione di 600 x 450 pixel mentre la 3 ha una dimensione di 1200 x 900 pixel; sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 123, 96 e 131 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 20 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2005