logo 21/06/2001
09 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Lusaka (ZAM)
Sezione Turismo
1) Cartellone di benvenuto: 137 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Cartellone di avvertenza: 113 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
IL BENVENUTO A LUSAKA (ZAMBIA)

Le ore che mancano all'eclisse totale di sole di questo 21 giugno 2001 sono ormai poche, e alle 11 locali ci accingiamo a partire su dei pulmini a otto posti che ci permetteranno un rapido spostamento di circa una ventina di chilometri dall'aeroporto sino al Elle's Farm, il posto dove avremmo ripreso il fenomeno. Un benvenuto "ufficiale" della città è simboleggiato dal cartellone posto all'esterno dell'aeroporto e visibile qui in alto a sinistra.
Un altro tipo di benvenuto l'hanno avuto i compagni di viaggio che hanno visitato Lusaka, invece di recarsi come noi subito a Elle's Farm per stazionare gli strumenti col sole al mezzodì locale (per avere la direzione esatta del nord). Il cartellone che notate qui sopra a destra simboleggia chiaramente la tremenda situazione sanitaria creatasi dagli scorsi anni ottanta in merito all'epidemia di AIDS (sindrome da immuno deficienza acquisita) ormai endemica in gran parte dell'Africa equatoriale. E Pegolo, che di professione è proprio medico, ha una chiara visione di come sia la situazione dei milioni di persone che in Africa hanno contratto la tremenda malattia.

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 137 e 113 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 2 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2005