logo 21/06/2001
11 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Elle's Farm (Zambia)
Sezione Turismo
1) Il sito delle riprese: 145 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Il sito delle riprese: 168 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
IL SITO DA DOVE RIPRENDEMMO L'ECLISSE (ZAMBIA)

Una volta giunti nel sito da dove avremmo potuto riprendere l' eclisse di sole (Elle's Farm), coloro che dovevano disporre gli strumenti si "diedero da fare" molto alacremente. Ma, nonostante tutte le prove e la "certezza" che ci fosse tutto nei bagagli, una vite non si trovava, un filtro attenuava troppo la luce, un sistema ottico non andava perfettamente a fuoco, ... eccetera: insomma, più di qualcuno si trovava nel panico!
Di solito la situazione non è così, questa è solo l'ansia da eclisse, che ti fa vedere nero anche il più piccolo imprevisto... Un astrofotografo "scafato" sa che tutto è a posto e non controlla dieci volte se la messa a fuoco è corretta!
Dato che nel gruppo c'erano validi astrofili, un controllo da parte di Alberto Dalle Donne al mio strumento mi tranquillizzava. Dopotutto questa era la mia prima eclisse totale di sole da "solo", senza gli espertissimi soci del CAST.

Immagine 1 (in alto a sinistra) - Nella panoramica, in secondo piano mi vede di fianco all'astronomo Alberto Dalle Donne che mi sta facendo un controllo dell'apparecchiatura; sulla destra, seminascosto dall'attrezzatura, c'é Emilio Sassone Corsi, attuale Presidente dell'Unione Astrofili Italiani, mentre dietro di Dalle Donne e me si vedono il geologo Carlo Dellarole e sua moglie Anna Nigra. (Fotografia di Franco Pegolo)

Immagine 2 (in alto a destra) - Franco Pegolo e, dietro, Emilio Sassone Corsi che sta assemblando l'attrezzatura (Fotografie di Franco Pegolo)

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, è a 16,8 milioni di colori ed occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 145 e 168 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 3 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2005